Chiesa in Valmalenco

Teatro e cultura in Valmalenco: l’appello a sostenere il Festival TAQ

Aperta la raccolta fondi a favore dell'iniziativa in svolgimento dal 7 al 10 agosto.

Toccate le località di Caspoggio, Lanzada, Chiesa in Valmalenco e Torre Santa Maria.

Redazione VN – 3 Marzo 2025 07:55

Chiesa in Valmalenco, Centro Valtellina, Cultura

Festival TAQ Valmalenco

CHIESA IN VALMALENCO – Un appello a sostenere teatro e cultura per valorizzare il patrimonio immateriale della Valmalenco, unendo le comunità che ne fanno parte, senza mai dimenticare il passato, ma aprendo gli occhi verso un futuro che permetta di continuare a evolvere grazie alla condivisione. Questo l’obiettivo che si prefigge la raccolta fondi avviata a favore del Festival TAQ “Teatro d’Alta Quota”, evento culturale itinerante che si terrà dal 7 al 10 agosto presso tutti i comuni della Valmalenco.

Diversi spettacoli messi in scena dalle compagnie teatrali professioniste Amata Compagnia e Dinamo Teatro andranno in scena nelle piazze di Caspoggio, Lanzada, Chiesa in Valmalenco Torre di S.Maria, con l’intento di unire cultura e territorio.

Festival TAQ include inoltre la partecipazione di altre associazioni culturali valtellinesi, imprese locali, volontari e giovani, coinvolgendo un pubblico di tutte le età e offrendo una vetrina per nuove proposte culturali accompagnate da eventi di intrattenimento.

IL PROGRAMMA

Giovedì 07 Agosto a CASPOGGIO

Atelier teatrale: atelier teatrali e di intrattenimento per bambini e ragazzi organizzato dall’Associazione Spartiacque.

Laboratorio: laboratorio creativo e didattico per bambini e passeggiata in compagnia degli alpaca organizzato dall’associazione Happy Paca.

Parata con costumi: gli artisti percorreranno le vie del paese esibendosi con sketch, musica e canto per anticipare lo spettacolo e invitare il pubblico alla rappresentazione.

Spettacolo: “Il Trionfo di Arlecchino” spettacolo di commedia dell’arte, messo in scena da Amata Compagnie.

Cena: cena a base di piatti tipici della gastronomia locale, gestita dall’AS Caspoggio

Concerto: serata musicale in corso di definizione.

 

Venerdì 08 Agosto a TORRE S.MARIA

Atelier teatrale: atelier teatrali e di intrattenimento per bambini e ragazzi organizzato dall’Associazione Spartiacque.

Laboratorio: giornata di “Trekking someggiatico”, un laboratorio didattico per bambini e una passeggiata in compagnia degli asinelli organizzata dall’Associazione I Gipunin.

Parata con costumi: gli artisti percorreranno le vie del paese esibendosi con sketch, musica e canto per anticipare lo spettacolo e invitare il pubblico alla rappresentazione.

Spettacolo: “La Follia d’Isabella” spettacolo di commedia dell’arte, messo in scena da Dinamo Teatro.

Cena: cena a base di piatti tipici della gastronomia locale, gestita dall’ATS Torre di Santa Maria.

Concerto: serata di inizio della Festa di Torre, concerto in DJ Set.

 

Sabato 09 Agosto a LANZADA

Atelier teatrale : atelier teatrali e di intrattenimento per bambini e ragazzi organizzato dall’Associazione Spartiacque.

Laboratorio : laboratorio “Agri-cultura”, un’attività per bambini e ragazzi volta alla scoperta dell’ambiente grazie a musica e teatro, organizzata dall’associazione Giardino di altea in collaborazione con la cooperativa Lotta contro l’emarginazione.

Parata con costumi : gli artisti percorreranno le vie del paese esibendosi con sketch, musica e canto per anticipare lo spettacolo e invitare il pubblico alla rappresentazione

Spettacolo : “Il Ragazzo della via giù” spettacolo di commedia dell’arte, messo in scena da Amata Compagnie.

Cena : cena a base di piatti tipici della gastronomia locale, preparati dalle associazioni locali.

Concerto: serata musicale con Quartetto EOS, gruppo di musica classica.

 

Domenica 10 Agosto a CHIESA IN VALMALENCO

Atelier teatrale : atelier teatrali e di intrattenimento per bambini e ragazzi organizzato dall’Associazione Spartiacque.

Laboratorio : laboratorio “Casa di Bambi”, un’attività creativa e didattica per bambini e ragazzi alla scoperta dell’ecofauna della valle organizzato dall’Ecofaunistica Valmalenco.

Parata con costumi : gli artisti percorreranno le vie del paese esibendosi con sketch, musica e canto per anticipare lo spettacolo e invitare il pubblico alla rappresentazione.

Spettacolo : “Odisseo Superstar” spettacolo musicale di teatro greco scritto diretto e messo in scena dal gruppo Teatro VAN

Cena : cena a base di piatti tipici della gastronomia locale, gestita dalla Proloco Valmalenco

Concerto : serata musicale in corso di definizione.

DA CHI È ORGANIZZATO IL FESTIVAL TAQ?

Il progetto Festival TAQ è un progetto organizzato e gestito da Amata Compagnia in collaborazione con tutti i comuni della Valmalenco, e con numerose associazioni locali, tra cui Proloco Valmalenco, A.S. Caspoggio, Sagra di Vetto, A.S.T. Torre S.Maria, Ecomuseo, I Gipunin, Alpacas la Foppa, Teatro Terra Blu, Ecofaunista Valmalenco, Giardino di Altea, Associazione Spartiacque e BikeBernina.

Amata Compagnia è una compagnia teatrale italo-francese con sede a Versailles, che da anni viaggia tra Francia e Italia esibendosi con spettacoli multilingue che si basano sulla Commedia dell’arte e il Teatro Popolare.

I nostri artisti hanno riempito le piazze di Versailles, Parigi, Milano, Siracusa, esibendosi in svariati Festival come il Carnevale di Venezia e il Festival di Avignone. portando le comunità in luoghi di incontro e condivisione, grazie a musica, teatro e intrattenimento.

RACCOLTA FONDI