Chiuro

Chiuro. Costituzioni ai neodiciottenni e nuovo mezzo per Protezione Civile ANA

Due importanti momenti vissuti dalla comunità il 2 giugno.

Eletto anche il nuovo capogruppo ANA Protezione Civile, Raffaele Della Valle.

Redazione VN – 4 Giugno 2024

Chiuro, Centro Valtellina, Attualità

Costituzione neodiciottenni Chiuro

CHIURO – E’ stata una giornata di condivisione e di festa il 2 giugno per la comunità di Chiuro: non solo perché si è celebrata la Festa della Repubblica, ma per due importanti momenti che hanno segnato la ricorrenza.

In primis la consegna della Costituzione ai neodiciottenni nati nel 2006, che hanno ricevuto un dono prezioso per il traguardo della maggiore età. Una cerimonia ricca di significato per questi giovani, arricchita dalla presenza e dalle parole di don Andrea Del Giorgio, del prof. Bruno Di Giacomo Russo e di Ornella Foppoli in rappresentanza delle associazioni AIDO, ADMO e AVIS. Tutti hanno sottolineato il valore rappresentante dalla partecipazione, dalla liberta di scegliere con responsabilità, dell’impegno comune per costruire comunità più solide. Verso i neomaggiorenni di Chiuro l’invito a essere cittadini consapevoli, coscienziosi e protagonisti, positivi, della loro vita e di quella della comunità in cui vivono. Ecco i loro nomi: Chiara Maria, Michele, Syria, Roberto, Gabriele, Luca, Rebecca e Matilde, poi Gaia, Giulia, Teresa, Emili, Oscar e Valentina. “Diciott’anni, cittadini a tutti gli effetti: giovani, liberi e responsabili! Buona vita!“, così l’Amministrazione comunale.

Alpini Protezione Civile Chiuro

Consegna nuovo mezzo Alpini Protezione Civile Chiuro

A caratterizzare il 2 giugno anche la consegna di un nuovo automezzo attrezzato al gruppo di Protezione Civile ANA, collettivo sempre disponibile in caso di necessità a dare una mano alle comunità in difficoltà. Il passaggio avvenuto alla presenza del presiedente della sezione Alpini Valtellinesi Gianfranco Giambelli. “Operativi ogni qualvolta vi sia bisogno, sono stati presenti in ogni occasione: dalla pandemia alle emergenza, dalla manutenzione del territorio all’assistenza qualificata. Grazie a loro ed a tutti gli Alpini!”, hanno affermato dal Comune. Nominato anche il nuovo capogruppo: l’incarico dalle mani di Ivan Moretti è passato a quelle di Raffaele Della Valle. Entrambi sono stati ringraziati per il loro impegno.