CHIURO – Ha suscitato apprezzamenti e ampia partecipazione la passeggiata nel centro storico di Chiuro alla scoperta dei luoghi d’acqua che caratterizzando il borgo. In particolare, sotto la guida dell’esperto Giorgio Baruta, si sono seguite le tracce del suo articolato sistema di sfruttamento idraulico, dal Medioevo al Novecento.
Contenuti, descrizioni e aneddoti a catturare l’attenzione dei partecipanti durante il percorso parte del festival “TraMonti d’arte 24”.
La passeggiata ha aperto la rassegna che vedrà protagonisti i territori presenti nella Comunità Montana di Sondrio, ente organizzatore. Quest’anno a fare da filo conduttore sarà proprio il tema dell’acqua.
Sempre a Chiuro, nello stesso giorno, è andato uno spettacolo partecipato dedicato alle famiglie, “Il re e l’anello”, con Chiara Falcone e Marco Melia (Compagnia T.E.A.). Un racconto teatrale e musicale per grandi e piccini, che si è concluso con un laboratorio di creazione manuale. Gli eventi sono stati organizzati in collaborazione con il Comune di Chiuro.