CHIURO – La scuola è iniziata da neanche un mese ed è già tempo per gli alunni di tutte le scuole primarie della provincia di Sondrio di dedicarsi, colori alla mano, all’ormai tradizionale appuntamento con il concorso “Latte di Natale” della Latteria di Chiuro, giunto alla sua 16° edizione.
Il tema scelto per il 2024 sarà quello del “viaggio”, sia esso reale o frutto della fantasia. Il viaggio come scoperta di sé, degli altri, come fuga, avventura concreta o immaginaria, come esperienza individuale o collettiva, come occasione per esplorare e conoscere realtà diverse, misteriose e magiche… insomma il viaggio come dimensione che ci avvicina a noi stessi e agli altri.
Anche per questa edizione la Latteria ha scelto un partner. Sarà, infatti, l’associazione Dappertutto OdV, che si occupa dell’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali per le persone con disabilità, a tenere a battesimo il Concorso.
Come è ormai noto l’iniziativa, che da anni si distingue per il suo valore educativo, si propone di stimolare il senso civico dei più piccoli e incoraggiare comportamenti virtuosi, con un’attenzione particolare al rispetto per gli altri e per il bene comune.
In continuità con le edizioni precedenti, anche quest’anno il concorso vedrà la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, che ha confermato il proprio patrocinio, riconoscendo il progetto come uno strumento importante per sensibilizzare i bambini alla cittadinanza attiva.
Negli anni, la Latteria Sociale Cooperativa di Chiuro ha saputo creare un’importante rete di collaborazioni con diverse realtà sociali e cooperative del territorio, tra cui:
- Cooperativa Sociale Ippogrifo
- AVIS, promuovendo la donazione sui cartoni del latte
- Cooperative Sociali La Quercia e Il Sentiero, per la produzione di yogurt fresco, valorizzando il lavoro di persone svantaggiate
- Bottega della Solidarietà – per il commercio equo e solidale
- Centro Rita Tonoli – per l’accoglienza e cura per fanciulli svantaggiati
- Associazione Nazionale Alpini Sezione Valtellinese – Protezione Civile
- Associazione Sette 17… e oltre ETS, attiva nel supporto alle famiglie con problematiche legate alla disabilità e alle patologie rare
- Centro Recupero Animali Selvatici della Provincia di Sondrio
- Onlus UNIVALE, impegnata nell’assistenza a pazienti leucemici e oncologici
Modalità di partecipazione e premiazione
Il concorso è aperto alle classi – dalla 1ª alla 5ª – delle scuole primarie della provincia di Sondrio. Gli elaborati dovranno essere realizzati su un formato verticale di 9×22 cm, conforme alle specifiche per la stampa sulla confezione del latte natalizio della Latteria di Chiuro. La data di scadenza per la consegna dei disegni è fissata per il 24 ottobre 2024.
I vincitori saranno selezionati da una giuria di esperti e l’opera migliore sarà stampata sulle confezioni di latte distribuite durante il periodo natalizio. Le premiazioni si terranno a partire da metà novembre direttamente nelle scuole di appartenenza.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della Latteria di Chiuro.