CHIURO – Uno spettacolo dedicato alle donne e alla montagna, un reading teatrale che fonde musica e parole ‘Le Signore delle cime. Storie di alpiniste e delle loro imprese‘ organizzato a Chiuro in occasione della Giornata internazionale della montagna. Lo spettacolo domenica 10 dicembre all’Auditorium, rientra nel festival ‘Leggere le montagne’ organizzato dalla Comunità montana di Sondrio in collaborazione con ERSAF che punta a promuovere differenze e somiglianze culturali del territorio alpino.
Un racconto che vuole rendere omaggio ad alcune protagoniste di grandi avventure alpinistiche, che hanno sfidato non solo la montagna ma una cultura della montagna che vedeva le donne relegate a ruoli secondari. Manuela Fischietti e Beatrice Elena Festi porteranno in scena il testo di Chiara Todesco, accompagnate dalla musica della violinista Ester Wegher.
Prima e dopo lo spettacolo la montagna sarà protagonista con le voci del Coro Vetta di Ponte in Valtellina, diretto da Valter Mazzoni. L’ingresso sarà libero, con inizio spettacolo alle ore 21.00.