CHIURO/TRESIVIO – Acqua e arte invaderanno i Comuni di Chiuro e Tresivio, ma solo in senso metaforico: sta per aprirsi il festival “TraMonti d’arte 24” che vedrà protagonisti i territori inclusi nella Comunità Montana di Sondrio, ente organizzatore. Quest’anno a fare da filo conduttore della rassegna sarà il tema dell’acqua.
E proprio tra i luoghi d’acqua di Chiuro si aprirà il festival venerdì 23 agosto. Appuntamento alle ore 18.00 per una passeggiata con l’esperto Giorgio Baruta, che condurrà i partecipanti alla ricerca delle tracce dell’articolato sistema di sfruttamento idraulico del borgo, dal Medioevo al Novecento. Il ritrovo sarà a Casa Andres Flematti.
Alle ore 20.45 andrà poi in scena uno spettacolo partecipato dedicato alle famiglie, “Il re e l’anello”, con Chiara Falcone e Marco Melia (Compagnia T.E.A.). Un racconto teatrale e musicale per grandi e piccini, che si concluderà con un laboratorio di creazione manuale. Gli eventi saranno organizzati in collaborazione con il Comune di Chiuro.
Sabato 24 agosto il festival si sposta a Tresivio, in piazza Fontana, con una lettura teatrale con accompagnamento musicale di Giusi Vassena e Luca Radaelli (Teatro Invito). Un viaggio poetico e musicale tra le pagine più belle della letteratura italiana dedicate ai corsi d’acqua.
Programma completo sul sito di Comunità Montana Valtellina di Sondrio.