COLORINA – La storia, le tradizioni e il patrimonio ambientale di Colorina racchiusi in un libro. Ha suscitato grande interesse e buona partecipazione l’incontro organizzato sabato in Municipio per presentare il volume ‘Colorina: storia, natura e tradizioni’ (edito Quaderni Valtelliensi) a cui hanno contribuito Gianfranco Scieghi, sia a livello di scrittura che di fotografia, e Dario Benetti.
Un lavoro che per vedere la luce ha richiesto due anni di ricerche per arrivare a proporre una visione complessiva del ricco patrimonio (storico, culturale e ambientale) presente sul territorio di Colorina, comune ancora poco conosciuto del versante orobico valtellinese.
Ad arricchire la parte scritto un ricco archivio fotografico, con immagini naturalistiche superlativi di Scieghi e gli scatti di Felice Codega rappresentanti foto degli emigranti all’estero, delle famiglie e dei lavoratori dei campi. Grazie ad alcune foto è stato possibile rivedere le attività agricole di una volta, sia in selva che in alpeggio, con le diverse fasi della lavorazione del formaggio.
Un libro che è innanzitutto rivolto a chi vive a Colorina, “una comunità vivace, tenace e laboriosa”, come scrive il sindaco Doriano Codega nell’introduzione, che, nel passato “sapeva sfruttare con saggezza le magre risorse offerte dal territorio e che amava profondamente il proprio paese e ne difendeva, con orgoglio, confini e tradizioni”, ma anche rivolto a chi vuole approfondire la conoscenza turistico-culturale di quest’area, dai molti segni dell’uomo, lasciati da succedersi di generazioni.
Un approfondimento particolare è dedicato alle molte architetture rurali in pietra medievali e agli affreschi votivi, un patrimonio, meritevole di adeguata valorizzazione, diffuso su tutto il versante del comune, un tempo intensamente abitato fino a 800-900 metri di quota.
Dai contadini-pastori di Colorina fin dall’epoca preistorica, alle tracce della religiosità popolare, alle tradizioni contadine e all’industria rurale, fino all’ambiente naturale, ‘Colorina: storia, natura e tradizioni’ rappresenta un legame tra passato e futuro, tra gli attuali cittadini e le loro radici.
L’Amministrazione ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere speciale questa pubblicazione. Il libro è ora disponibile per tutte le famiglie residenti presso gli uffici comunali.