COSIO VALTELLINO – Ha riscosso immediato interesse e successo il primo incontro dedicato ai rapaci notturni tenutosi sabato 9 marzo all’Isola della Pescaia, a Cosio Valtellino.
Guidati dall’espero ornitologo Massimo Benazzo, nonché Guida del Pian di Spagna e Guardia ecologica volontaria della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, i partecipanti hanno scoperto i segreti di questi esemplari. Il ciclo d’incontro ‘Ali nella notte. Alla scoperta dell’affascinante mondo dei rapaci notturni’, in programma tra marzo e aprile, è organizzato proprio dall’ente comprensoriale in collaborazione con l’associazione ORMA.
Peculiare la struttura in cui il primo ritrovo ha avuto luogo, il Centro servizi dell’Isola della Pescaia, così come il contesto in cui si trova. Un moderno edificio, attrezzato per ospitare incontri e laboratori didattici, immerso nel verde e al centro dell’Isola della Pescaia. Posta fra Cosio Valtellino e Talamona l’Isola della Pescaia è un lembo di terra in mezzo all’Adda che grazie a ponti ciclopedonali e a interventi di riqualificazione realizzati nel 2016, da luogo inaccessibile è diventato polmone verde a disposizione di residenti e turisti. E’ possibile raggiungerla percorrendo il Sentiero Valtellina: due passerelle coperte, lunghe 35 metri, la collegano alla terraferma.
Prossimi appuntamenti sui rapaci notturni sabato 23 marzo e sabato 20 aprile, sempre alle ore 17.00 al Centro servizi. Gli incontri sono aperti a tutti ma è consigliata la prenotazione rivolgendosi a Comunità Montana Valtellina di Morbegno, essendo i posti limitati. Per prenotazioni e informazioni: 0342 605334, 339 4269298 (Barbara Boni), agricoltura@cmmorbegno.it.