Sondrio

L’estate di Sondrio si accende con la 14^ edizione del Festival LeAltreNote

Redazione VN – 23 Luglio 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Cultura

Festival LeAltreNote Ensemble Artisti di Parma
Ensemble Artisti di Parma

Un ricco programma musicale tra Castel Masegra, Val Masino e altri luoghi suggestivi

Il Festival LeAltreNote torna a Sondrio con una serie di concerti gratuiti in luoghi storici e paesaggistici, dal 26 luglio al 22 settembre

SONDRIO – A Sondrio prende il via la 14^ edizione del Festival LeAltreNote, un appuntamento estivo che ogni anno porta l’emozione della musica da camera in luoghi di rilevanza storica e paesaggistica, intrecciando geografie artistiche e istanze creative.

Con il concerto di venerdì 26 luglio nella suggestiva cornice del Castel Masegra, si inaugura ufficialmente il festival. Il concerto “Night and Day” presenta un ventaglio di brani celebri di Gershwin, Cole Porter, Duke Ellington ed Errol Garner, con protagonisti Stefania Rava alla voce, Beatrice Marozza al violino, Antonio Amadei al violoncello, Luca Savazzi al pianoforte, Stefano Carrara alla chitarra e Paolo Mozzoni alla batteria. L’evento promette brillanti momenti carichi di energia e sorprese, trasportando il pubblico in un mondo di contaminazioni culturali e intense suggestioni.

Sabato 27 luglio alle ore 11.00, il festival si sposta alla Casera dei bagni di Masino in Val Masino, dove il Kanejo Brass Quintet eseguirà il concerto “Donna non vidi mai. Il femminile nell’opera”. Lo stesso programma sarà replicato domenica 28 luglio al Rifugio dei Forni in Valfurva. I concerti rendono omaggio al mondo femminile nell’opera, proponendo brani celebri di Mozart, Bizet, Verdi, Puccini e Bernstein in una versione originale per quintetto di fiati. Il Kanejo Brass Quintet, composto da Alessio La Chioma e Valentino Trotti alle trombe, Denis Salvini al corno, Marco Romele al trombone e Paolo Strabla alla tuba, guiderà il pubblico attraverso un coinvolgente viaggio nel mondo dell’opera lirica, dall’800 fino al XX secolo.

Lunedì 29 luglio, l’Hotel Cepina di Valdisotto ospiterà un appuntamento dedicato a Dante Alighieri con lo spettacolo “Quella sagoma di Dante. Tre donne alle prese con l’Alighieri”. Anna Giarrocco, voce narrante, e le pianiste Elena Buttiero e Anita Frumento presenteranno musiche tratte da La Divina Commedia di Cesare San Fiorenzo e testi comici di Daria Pratesi, accompagnati da immagini di Stefano Rolli. Una narrazione che consente di ridere e riflettere al contempo, esplorando un Dante quotidiano e umano.

Festival LeAltreNote Kanejo Brass Quintet
Kanejo Brass Quintet

Martedì 30 luglio a Valdidentro, nella Chiesa Parrocchiale di Premadio, il festival conclude il mese con un omaggio a Giacomo Puccini. L’opera Tosca sarà eseguita da Renata Campanella (soprano), Marzio Giossi (baritono), Danilo Formaggia (tenore) e Damiano Carissoni (pianoforte), insieme all’Ensemble Artisti di Parma. Gli artisti, già noti e apprezzati dal pubblico del festival, condurranno gli spettatori tra le molteplici emozioni delle celebri arie del capolavoro pucciniano, offrendo un appuntamento di grande carica emozionale e coinvolgimento.

Tutti gli eventi del Festival LeAltreNote sono ad ingresso libero, un’occasione imperdibile per vivere momenti di musica di alta qualità in contesti unici e suggestivi.