CHIAVENNA – Manca ancora qualche mese alla nuova stagione di apertura del Museo Galleria Storica Vigili del Fuoco di Chiavenna, ma già si preannunciano importanti novità, rese note dai componenti del gruppo che si occupa di gestire la struttura.
“E’ stato definito un accordo con il Ministero dell’Interno, per l’inserimento della nostra struttura nel circuito italiano dei musei dei Vigili del Fuoco – spiegano -. Attualmente tale riconoscimento riguarda cinque musei sul territorio nazionale (Milano, Mantova, Roma, Napoli e Chiavenna). Il museo farà riferimento al Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Sondrio con funzioni di ente di collegamento”.
Ma non solo: “La galleria storica – proseguono – ha aderito al progetto “Archivio Storico Diffuso” dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. Tale progetto prevede una digitalizzazione dei musei italiani dei vigili del fuoco, attraverso riprese fotografiche a 360°. Inserendo il link www.anvvf.it/tour_Chiavenna su qualsiasi motore di ricerca, sarà possibile effettuare una visita virtuale del museo navigando al suo interno e ottenendo la descrizione dei principali beni esposti”.
A maggio l’apertura al pubblico della galleria storica, accessibile fino a ottobre dai visitatori tutti i sabati, escluso il mese di agosto, nell’orario 15-18. Possibilità di aperture straordinarie su richiesta per gruppi di almeno dieci persone. Organizzate anche visite guidate rivolte alle scolaresche in cui, oltre al museo, viene illustrata l’attività del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.