Dazio

‘Che Pirla’ a Dazio fa ancora il tutto esaurito: sala piena e tante risate

Trattato sul palco l'uso eccessivo dei mezzi tecnologi. E' la settima replica.

Tema, quello dello spettacolo, che sta suscitando grande interesse nelle scuole.

Redazione VN – 28 Marzo 2024

Dazio, Bassa Valtellina, Cultura

Che Pirla Dazio spettacolo teatrale uso tecnologie

DAZIO – Un grande successo al Polifunzionale di Dazio il 22 marzo per il numeroso gruppo teatrale de ”I Prati”, il centro servizi di Cosio Valtellino della Cooperativa Sociale Grandangolo. Sala gremita e grande entusiasmo per lo spettacolo ‘Che Pirla” Sempre con il telefono in mano‘, partito dalla fantastica apertura della compagnia locale di Dazio, ”I Matt de Dasc” che hanno interpretato il tema proposto avviando il ciclo delle risate che si è prolungato per tutta la sera.

Per la prima volta è stato portato in scena uno spettacolo rivisitato e sperimentale che incrementa il valore della proposta della compagnia teatrale de I Prati.

Dopo una prima presentazione è stata effettuata una revisione delle scene più comuni in maniera divertente ma con diversi spunti per riflettere sull’eccessivo utilizzo dei mezzi tecnologici, con particolare riferimento all’uso del cellulare. Lo spettacolo ha anche proposto alle persone del pubblico di salire sul palco e di interagire con l’attore che, nel suo ruolo, improvvisa una risposta agli stimoli dello spettatore che così diventa uno spett-attore.

Sono quindi stati riconsiderati i momenti in famiglia dove le relazioni dirette diminuiscono sia con i figli, molto spesso assorbiti dalla tecnologia che li circonda o sia tra coniugi completamente immersi nell’uso di tablet o pc.

Uno spettacolo interattivo per accorciare le distanze tra il pubblico e gli attori, per condividere soluzioni di alcune problematiche e per creare una conoscenza condivisa attraverso questa proposta di Teatro Forum, tecnica creata dal regista Augusto Boal.

Che Pirla Dazio spettacolo teatrale uso tecnologie

Il tema presentato in questo spettacolo sta suscitando un grande interesse nelle scuole, sono infatti in corso contatti con altre realtà formative a Lecco, Monza, Ardenno ed in Alta Valle. Inoltre nel mese di maggio verrà proposta l’ottava replica di fronte ad un centinaio di studenti e studentesse provenienti da Seregno e Morbegno.

Alcune parole, in merito alla serata di Dazio, degli educatori che seguono il progetto ovvero Andrea Lanza, Davide Adoni ed Emilio Ciapponi: “Molto importante è stata la collaborazione con l’Amministrazione comunale di Dazio che, oltre a mettere a disposizione la struttura del polifunzionale, ha accolto e messo a proprio agio tutte le persone che fanno parte del gruppo TIP. Interessante anche incontrare diverse amiche e amici per la seconda volta o terza volta nel pubblico, un primo germoglio di un primo possibile “fan club” in fase di crescita. Per ultimo ma non per importanza ringraziamo il fotografo della serata, Donato, e la cuoca-attrice Marinella, che da diversi spettacoli garantisce la carica alimentare e di entusiasmo a tutti per per poter dare il meglio di sé durante la rappresentazione”.

Alcuni commenti degli attori e delle attrici che hanno reso possibile questa meravigliosa serata. Attilio: “Mi sono divertito molto perché è stato molto bello tornare sul palco e farlo insieme in amicizia. Mi è piaciuto molto il fatto che siamo riusciti ad attirare molta gente e sono molto contento di far parte di un progetto così importante. Ero molto emozionato. Mi è spiaciuto per l’assenza di Angelo e Simonetta”. Lisa: “Riscuotiamo sempre un ottimo successo e abbiamo ancora diverse possibilità di miglioramento”.