FORCOLA – Sono stati conclusi i lavori del progetto di miglioramento ambientale dell’habitat del gallo cedrone nel comune di Forcola, su una superficie di circa 36 ettari.
I lavori hanno compreso tagli saltuari per piede d’albero o su piccoli gruppi, sfolli e diradamenti, riqualificazione dell’habitat *6230 – Formazioni erbose a/Nardus/ tutti destinati a ricreare le condizioni ottimali per il Gallo cedrone, il simbolo del Parco, una specie così detta “ombrello” ovvero talmente esigente dal punto di vista ecologico che, se in buona salute garantisce la sopravvivenza di numerose altre specie nello stesso habitat.
Gli interventi sono stati affidati a un’impresa boschiva qualificata iscritta all’Albo delle imprese boschive lombarde. L’investimento economico complessivo del progetto BioClima, che comprende il lotto di Forcola e il lotto di Teglio (i lavori sono terminati nel mese di ottobre 2024) ammonta a 564.500 euro finanziati per il 70% da Regione Lombardia e per il 30% dal Parco e dall’Azienda privata Etifor.
Il titolo del progetto afferente al Bando BioClima è il seguente: “Interventi di conservazione della biodiversità, adattamento al cambiamento climatico e valorizzazione dei servizi ecosistemici delle foreste e aree protette lombarde attraverso il coinvolgimento del settore privato”.