Fusine

Orso in Valtellina: un incontro informativo a Fusine

Una serata per conoscere abitudini e habitat dell'orso venerdì 30 agosto.

Sempre più segnali ad attestare la presenza di plantigradi in Valtellina.

Federica Lassi – 22 Agosto 2024

Fusine, Centro Valtellina, Attualità

orso foto archivio
(foto archivio di Pixel-mixer - Pixabay)

FUSINE – Un incontro informativo per conoscere l’orso, le sue abitudini e i suoi habitat. A Fusine una serata sarà dedicata agli orsi della Valtellina: a trattare i temi esperti come la biologa Maria Ferloni, dell’Ufficio caccia e pesca della provincia di Sondrio, e il presidente dell’Associazione provinciale apicoltori, la biologa Silvia De Paolo.

Appuntamento imperdibile venerdì 30 agosto alle ore 20.45 presso la biblioteca “Da Prada“, al secondo piano del Municipio in piazza V. Emanuele 20, soprattutto perché l’orso è diventata una presenza sempre più sentita nella valle, come testimoniano alcune recenti segnalazioni.

L’ultima proprio nel Comune di Fusine, in Val Madre, con un plantigrado responsabile di aver predato un apiario a 1600 metri di quota. Un episodio simile era capitato sempre quest’anno, a fine aprile, in località Bricioli, nel Comune di Caiolo, vittima sempre un’arnia. A inizio giugno una fototrappola aveva invece immortalato un orso in Val Rezzalo, nel Parco dello Stelvio, tracce del plantigrado erano state trovate anche nella neve.

Senza contare i segnali di presenza riscontrati gli scorsi anni nel circondario: a maggio 2023 il passaggio di un orso era stato rilevato a ridosso della Valle del Livrio, a quota 700 metri, mentre l’anno precedente, nel mese di agosto, un avvistamento si era avuto in zona dei “Grasei”, vicino al confine con Albosaggia.

La partecipazione all’evento è aperta a tutti gli interessati.