Gerola Alta

A Gerola Alta la montagna diventa accessibile a tutti

A rifugi e centri del Parco Orobie Valtellinesi consegnate sedie a rotelle pieghevoli e joelette.

La cerimonia di consegna dei beni per la mobilità domani, sabato, al Palagerola.

Redazione VN – 19 Aprile 2024

Gerola Alta, Bassa Valtellina, Montagna

Parco Orobie Valtellinesi

GEROLA ALTA – Una montagna che diventa sempre più alla portata di tutti a Gerola Alta: domani, sabato, presso il Palagerola si svolgerà la cerimonia di consegna di beni funzionali alla mobilità e all’accessibilità della rete dei sentieri e dei rifugi in quota.

Il Parco delle Orobie Valtellinesi, in collaborazione con il Comune di Gerola Alta, l’Ecomuseo della Valgerola e l’Associazione Dappertutto OdV, consegnerà ai rifugi situati all’interno del Parco che rispondono alle caratteristiche di accessibilità una sedia a rotelle pieghevole ciascuno, da tenere in struttura per chi vi arriverà con la joelette.

Un momento che sarà utilizzato anche per consegnare le joelette ai centri parco di Gerola e Aprica e all’associazione Dappertutto OdV. L’evento vuole essere un momento di incontro e confronto sulle azioni che sono state o che potrebbero essere sviluppate sul territorio del Parco a favore dell’accessibilità, tema da sempre perseguito e sostenuto dall’Ente.

Si comincerà alle 9.30 con i saluti istituzionali da parte del sindaco di Gerola Alta, del presidente del Parco e del presidente dell’associazione Dappertutto ODV. Alle 10 la consegna vera e propria di joelette e sedie a rotelle, a cui seguirà il montaggio e utilizzo da parte di Dappertutto. Prima di chiudere la manifestazione, un’escursione sul Sentiero dei Sensi.