GEROLA ALTA – Un evento imperdibile per scoprire come vivere la montagna in sicurezza, con dimostrazioni, consigli pratici e attività organizzate dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Torna “Sicuri sulla neve”, Giornata Nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale che possono coinvolgere i frequentatori della montagna.
Quest’anno l’iniziativa si svolgerà a Gerola Alta, in località Pescegallo, domenica 19 gennaio per tutta la mattinata, dalle ore 9 alle ore 12.
L’argomento riferito al pericolo valanghe coinvolge un gran numero di appassionati in cerca di libertà nella più incontaminata natura invernale e contrariamente a ciò che più comunemente si pensa, in questo scenario non sono legati solo gli sci alpinisti: storicamente i frequentatori più assidui della montagna innevata; ma anche, gli escursionisti che frequentano le montagne d’inverno, gli alpinisti in generale, gli amanti delle discese fuori pista con tavole da surf (snowboarder) ed ancora gli escursionisti che hanno ritrovato in soffitta le vecchie racchette da neve (ciaspe), usate dagli eschimesi ed oggi trasformate in accattivanti e futuristici strumenti tecnologici. Anche queste attività sono interessate al pericolo valanghe.
L’obiettivo è quello di dedicare ancora molto spazio a questo argomento affinché si possano ulteriormente diminuire, in modo indiscutibile, le statistiche riguardanti gli incidenti presentate ogni anno dal CNSAS.