Grosio

Grosio. Villa Visconti Venosta, un progetto per valorizzarla

Modificati allestimenti e sale per far conoscere la villa, la famiglia Visconti Venosta e il territorio.

A guidare i visitatori i personaggi storici che ci hanno vissuto.

Federica Lassi – 26 Aprile 2024

Grosio, Alta Valtellina, Cultura

Villa Visconti Venosta Grosio
foto di Sistema Museale della Valtellina

GROSIO – Presentato al Comune di Grosio un progetto di valorizzazione di Villa Visconti Venosta, con l’obiettivo di raccontare la storia del luogo e della famiglia che la abitò attraverso un allestimento semplice e accessibile a ogni tipo di pubblico.

Il progetto, realizzato dalla società soluzioni museali-ims, ha comportato una preliminare ricerca storica e il confronto e analisi di realtà museali analoghe. Finalità del progetto è che il visitatore alla fine del percorso si senta arricchito e abbia una maggiore conoscenza della Villa, dell’importante famiglia Visconti Venosta e del territorio.

Villa Visconti Venosta Grosio

A livello museologico originale la scelta fatta per narrare il percorso di visita della Villa: a guidare gli avventori saranno i personaggi che l’hanno vissuta veramente, ovvero Emilio Visconti Venosta, il fratello Giovanni, il figlio Giovanni e la moglie Margherita; i personaggi secondari saranno invece rappresentati dal personale di servizio.

Gli strumenti e i supporti utilizzati per valorizzare il luogo saranno bandiere all’esterno del parco e della Villa, sagome dei personaggi, pannelli informativi e descrittivi e didascalie. Le modifiche più significative riguarderanno il riallestimento della sala del costume a pian terreno per meglio integrarla con la storia della Villa, e la realizzazione di una sala dedicata al collezionismo al primo piano.

La redazione di questo progetto permetterà ora di accedere a possibili finanziamenti per permetterne la realizzazione.