GROSIO – A pochi giorni dal via si respira già aria di competizione vera per la 3ª edizione della Valgrosina Trail che, con i suoi tre tracciati da 70, 38 e 12 km, attraversa ogni angolo dell’omonima valle e ne è diventata il simbolo.
Nella 70 km sarà certamente duello tra l’azzurro di skymarathon Christian Minoggio, campione italiano Fisky Skymarathon e Ultra, e lo svizzero Walter Manser, dominatore per tre edizioni consecutive dell’Adamello Ultra Trail che dovranno però vedersela con l’argentino Sergio Pereyra, già da qualche mese qui in Italia in preparazione del suo obiettivo stagionale, la CCC, finale delle UTMB World Series in programma a fine mese. Proprio a Grosio Pereyra lo scorso anno aveva tagliato il traguardo in terza posizione e quest’anno cercherà di conquistare il gradino più alto, dopo aver dichiarato di sentirsi più in forma rispetto alla scorsa stagione. Attenzione anche ai nomi di Giulio Ornati, Donatello Rota e Ivan Geronazzo.
Nella gara in rosa fari puntati sulla spagnola Maite Maiora, quinta classificata all’UTMB nel 2023. Parterre internazionale anche sul percorso medio da 38 km, con i lecchesi Daniel Antonioli e Lorenzo Beltrami, che in questa stagione hanno dimostrato di essere in un eccellente stato di forma, insieme al terzetto straniero composto dal britannico Harry Holmes, dall’argentino Diego Simon – già trionfatore a Grosio nel 2022- e dal greco Paradeisopulos. Ruolo di outsider per Francesco Lorenzi. Al femminile la pretendente alla vittoria è certamente Martina Dal Bosco, mentre nella 12km i favori dei pronostici sono su Elisa Desco, già trionfatrice nel 2022 nella 70km, ma quest’anno decisa a puntare sul percorso più breve in vista dell’imminente obiettivo stagionale, la Sierre Zinal, che si disputerà il sabato successivo – e la campionessa britannica Sara Willhoit, che ritorna in valle dopo il suo esordio vincente nel mese di novembre nella mezza maratona della Valtellina Wine Trail. Al maschile il grande favorito è certamente Enrico Rota Martir.
Ma la Valgrosina Trail non è solo competizione, è un evento che vuole abbracciare e coinvolgere tutto il territorio: non a caso, nel pomeriggio di sabato, a partire dalle 17, è in programma la ‘Mini Valgrosina Trail’, la competizione dedicata ai più piccoli che si disputerà proprio nei giardini di Villa Visconti, centro nevralgico della manifestazione dove convoglieranno tutti gli arrivi delle tre distanze e dove sarà allestito il villaggio gara, con un piccolo villaggio Expo nel quale saranno presenti alcuni degli sponsor che hanno sostenuto questa manifestazione: “Il nostro intento è quello non solo di far conoscere la Valgrosina, ma di creare un evento che sia alla portata di tutti – ha sottolineato il presidente del comitato organizzatore Piermartino Pini – e proprio in questa ottica che, accanto alle prove competitive, dove contiamo al momento quasi 400 iscritti – affianchiamo un evento che sia sì sportivo, ma soprattutto aggregativo per i ragazzi e le loro famiglie, che potranno incitare da vicino i loro bambini essendo il percorso disegnato interamente all’interno del giardino”.
E c’è di più: da quest’anno sarà allestita nei giardini di Villa Visconti anche una piccola ‘biathlon arena’ con la collocazione di tre apposite sagome utilizzate dai ragazzi della squadra Comitato Alpi Centrali – che tra l’altro si cimenteranno sulla distanza da 12 km – con le quali ci si potrà mettere alla prova con tanto di carabina.
Aggregazione che si unisce anche all’intrattenimento grazie alla musica e al dj set a cura di Radio Number One, che animerà la serata di festa fino a notte fonda.