LANZADA – Davide Songini, del Gruppo Sportivo Valgerola, è il nuovo campione italiano Cadetti di Corsa in Montagna. Il giovane runner valtellinese, tra le montagne di casa a Lanzada (Valtellina) in località Pradasc, ha messo tutti in fila andando a cogliere il primo posto e il titolo italiano al termine di una gara perfetta con il best time di 10’38”. Alle sue spalle con 4 secondi di ritardo Ludovico Trincheri (Maurina Olio Carli,) e terzo Andrea Cappelli (Gruppo Atletica Verbania).
Al femminile si è imposta la piemontese Anita Pelissero (Atletica Susa Aschieris) che ha staccato di 16” Vittoria Audifreddi (Atletica Saluzzo) seconda al traguardo, seguita da Anna Giambalvo (Vittorio Atletica), terza.
Nella giornata di ieri, sabato, prima delle due giornate dei Campionati Italiani Individuale e di Società (Cadetti, Allievi ) che si stanno svolgendo a Lanzata sotto al regia della Sportiva Lanzada, da sottolinare appunto la grande prestazione di Songini. In evidenza anche Gabriele Vanini (Pol. Albosaggia) che chiude in 5^ posizione e Alex Vavassori (Gp Valchiavenna) 6°.
Il titolo di società va alla Polisportiva Albosaggia grazie ai 160 i punti conquistati, seguita dal GS Valgerola Ciapparelli che si ferma a 116 e al terzo posto Virtus Lucca con 93 punti. Tra le Cadette titolo all’Atletica Saluzzo con 140 punti, seguita dall’Atletica Alta Valtellina (105 punti) e dell’Atletica Rebo Gussago (90).
Nella categoria Allievi, si laurea nuovo Campione Italiano Matteo Bagnus della Podistica Valle Varaita, seguito al secondo posto da Pietro Ruga dello Sport Project VCO, quindi al terzo posto Marco Magistro del’APD Pont Saint-Martin.
Al femminile, si impone la già campionessa italiana Licia Ferrari (SA Valchiese), al secondo posto Matilde Mologni (Atletica Alta Valseriana) e al terzo posto Alice Gastaldi (Atl. Roata Chiusani).
Nella classifica per società, vince la La Sport Project, al secondo posto il Gs Quentin Alpenplus e al terzo l’As Premana.
Oggi, domenica, seconda giornata di gare con la prima prova dei Campionati Italiani Individuali Assoluti, Promesse e Juniores, maschili e femminili.