LANZADA – Il Bivacco Agostino Parravicini, situato a 3183 metri nel comune di Lanzada (SO) e dedicato al giovane alpinista bergamasco scomparso nei primi anni ’30 sulla Cima di Zocca in Val Masino, è stato sottoposto a un importante restyling grazie agli sforzi del Club Alpino Italiano Sezione Valtellinese in collaborazione con il CAI Valmalenco.
Il bivacco, che si trova di fronte alla parete sud del Pizzo Roseg nel gruppo montuoso del Bernina-Disgrazia, è un punto di riferimento per gli escursionisti e gli alpinisti della zona. Per raggiungerlo, si parte dal Rifugio Marinelli Bombardieri, situato a 2813 metri.
Questo intervento di restauro rappresenta un miglioramento significativo per la sicurezza e il comfort degli appassionati di montagna. La posizione strategica del bivacco offre una vista spettacolare e un rifugio sicuro in uno degli ambienti più affascinanti delle Alpi. La collaborazione tra i membri del CAI Valmalenco dimostra ancora una volta l’importanza del volontariato e del lavoro di squadra nel mantenimento e nella valorizzazione delle strutture montane.
Il Club Alpino Italiano Sezione Valtellinese esprime alCAI Valmalenco un “sentito ringraziamento” in particolar modo “al Vice Presidente Fabio Bardea, all’ispettore Davide Luzzani e ai collaboratori che hanno reso possibile il rinnovamento della struttura”.