LIVIGNO – Livigno è pronta ad accogliere la stagione estiva, e con lei, insieme a turisti e amanti della montagna pronti a farsi travolgere dalle innumerevoli esperienze culinarie e outdoor da vivere nel Piccolo Tibet, anche da un ricco programma di eventi che accompagneranno la località in questi mesi, sportivi, musicali e culinari.
A cominciare dalla Granfondo Alè la Merckx del 29 giugno, uno degli appuntamenti imperdibili per gli appassionati del ciclismo su strada che quest’anno, per la prima volta nei suoi diciott’anni di storia, si svolgerà a Livigno con due percorsi disponibili.
Sempre rimanendo in tema di sport, per gli amanti del trail running ci sarà la Stralivigno, un percorso di circa 21 km, con partenza nei pressi del centro Aquagranda, che attraversa sentieri, strade bianche e asfaltate sempre circondati da un paesaggio suggestivo ed emozionante. Atleti pronti a blocchi di partenza il 20 luglio.
Due importanti eventi locali permetteranno di avere un assaggio della stagione fondistica invernale in piena estate: la Gara da li Contrada da Livign, gara di sci nordico a cui partecipano gli abitanti del paese indossando abiti tradizionali e l’attrezzatura di un tempo; e la 1k Shot, competizione su sci stretti durante la quale gli atleti di punta della Coppa del Mondo biathlon e fondo si sfideranno per il podio. Entrambe andranno in scena il 29 agosto.
Ancora tanta adrenalina il 6 settembre con ICON Xtreme Triathlon, tra le più prestigiose competizioni extreme long distance della multidisciplina con 3,8km di nuoto nel lago di Livigno, proseguendo poi con 195 km di bike e 5.000 metri di dislivello.
Passando alla cultura, per tre giorni (26-27-28 luglio) andrà in scena La Milanesiana, l’evento ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi e uno degli appuntamenti tra i più interessanti e di maggiore spessore artistico e culturale a livello nazionale ed internazionale, che quest’anno giunge alla sua 25ª edizione. Un’altra cultura, questa volta di tipo culinaria, con il Sentiero Gourmet il 12 luglio, evento gastronomico itinerante lungo la Valle del Vago durante il quale rinomati chef, insieme ai cuochi dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno, prepareranno diverse portate di alto livello.
Spazio sarà dato anche alla tradizione con la Festa del Costume: il 31 luglio sarà possibile toccare con mano la storia e la cultura di Livigno. Legate al mondo contadino la Festa del Fen del 18 agosto, occasione per gli abitanti e turisti internazionali di osservare da vicino le tecniche tradizionali della fienagione, scoprendo anche aneddoti e racconti sul taglio del fieno e sulla vita locale. Sulla stessa linea sarà Alpenfest, nella giornata del 21 settembre, dove si rivivrà la transumanza alpina con il bestiame vestito a festa che sfila lungo le vie del centro e i livignaschi con i costumi tradizionali a rimettere in scena la vita contadina di un tempo.
Curiosa invece la Notte nera, il 10 agosto (San Lorenzo), una serata trascorsa al buio in cui le uniche illuminazioni saranno candele, lanterne e fiaccole disposte in giro per il paese. Si prospetta quindi un’estate ricca e appassionante per tutti coloro che vorranno scappare dal caldo delle città e scegliere Livigno come meta estiva.