Livigno

Flora Tabanelli nella storia: primo successo italiano nello Slopestyle

L'impresa sulle nevi canadesi, ora l'atleta del Team Livigno è prima in classifica generale.

Nella manche finale distaccata la cinese Yang di ben cinque punti.

Redazione VN – 24 Febbraio 2025

Livigno, Alta Valtellina, Sport

Flora Tabanelli

STONEHAM – Non ci sono più parole per descrivere Flora Tabanelli: l‘atleta del Team Livigno continua a regalare magie e a scrivere la storia del freeski a soli 17 anni. Lo ha fatto sulle nevi di Stoneham, in Canada, conquistando il gradino più alto del podio in Coppa del Mondo nella specialità Slopestyle, impresa che non era mai riuscita a nessun italiano finora. Per lei si tratta anche del primo successo individuale in questa specialità e in questo circuito.

La portacolori del Team Livigno è così balzata in testa alla classifica generale della Coppa del Mondo che, incrociando le dita, potrebbe diventare sua negli ultimi due appuntamenti stagionali a Tignes, in Francia, tra l’11 e il 14 marzo.

Considerevole il distacco che ha permesso a Tabanelli di vincere la gara, con un punteggio di 80.41, cinque punti in più rispetto alla cinese Ruyi Yang, seconda classificata.

Un successo, quello della giovanissima, che arriva qualche settimana dopo la conquista della Coppa del Mondo di Big Air e a quasi un mese dalla vittoria negli X-Games. Insomma, una stagione da incorniciare per la giovanissima Tabanelli, che ha ricevuto il plauso anche dell’assessore regionale Massimo Sertori: “Ennesima impresa da sogno di una carriera che promette di essere leggendaria”.