Livigno

Frana a Livigno, si lavora per riaprire il Passo del Gallo

Già ripuliti due dei tre smottamenti che venerdì pomeriggio hanno interessato il tunnel verso il valico.

I Vigili del Fuoco hanno escluso la presenza di altre persone ferite.

Redazione VN – 21 Luglio 2024

Livigno, Alta Valtellina, Cronaca

Frana Livigno gallerie Passo del Gallo
La frana caduta sulle gallerie del Passo del Gallo a Livigno il 19 luglio

LIVIGNO – Una buone notizia, anzi, due: il tempo stabile sta favorendo l’incessante lavoro di pulizia della strada verso il passo del Gallo che venerdì pomeriggio è stata interessata da tre grossi smottamenti e, dopo lunghe ore di ricerche e monitoraggio, i Vigili del Fuoco hanno escluso la presenza di altre persone ferite sotto le rocce.

A dare aggiornamenti è il sindaco Remo Galli che ieri ha seguito le operazioni di pulizia e sopralluogo: “Con il geologo e l’ausilio di un elicottero abbiamo controllato tutto il versante – ha fatto sapere – la prima e la seconda frana sono già state ripulite, sono in corso i lavori sul terzo smottamento, il più ampio: si stima che siano caduti 10 mila metri cubi di materiale. Ringrazio l’impresa del Comune di Livigno, i nostri agenti di Polizia Locale, i Vigili del Fuoco e tutti coloro che ci stanno aiutando per ripulire l’area e metterla in sicurezza per poter riaprire la strada verso il Passo del Gallo”.

Il valico resta chiuso, ma Livigno resta raggiungibile dalla Forcola e dal Foscagno: “Ci vorranno diversi giorni per concludere l’intervento – ha detto Galli – speriamo che il tempo si mantenga bello per consentirci di lavorare il più in fretta possibile e poter riaprire la strada”.

Infine, esclusa la presenza di dispersi: il giorno della frana erano state nove le persone evacuate dal tunnel sul quale si era abbattuta la frana. Le ricerche con apposita strumentazione sono proseguite per tutta la giornata di ieri, sabato, senza fortunatamente dare riscontri.