LIVIGNO – Non si aspettavano probabilmente una giornata così movimentata i soccorritori dell’Alta Valtellina, chiamati a intervenire per ben nove volte sulle pista da sci, di cui sei soltanto a Livigno oggi, giovedì.
Proprio nella località turistica si sono verificati i due incidenti più gravi (codice giallo), che hanno richiesto l’alzata in volo dell’elicottero da Sondrio, uno avvenuto in tarda mattinata sulla pista Carosello 3000, con l’arrivo anche dell’automedica da Sondrio, conclusosi con il trasferimento in ospedale del ferito, l’altro nel primo pomeriggio alla pista degli Amanti. Qui inizialmente si credeva che l’infortunio, capitato a una ragazza di 18 anni, fosse meno grave del previsto, invece la giovane è stata poi trasportata all’Ospedale di Sondalo in codice giallo.
Di lieve entità tutti gli altri incidenti: un altro, sempre accaduto sulla pista degli Amanti è successo a un ragazzo di 26 anni, condotto in ospedale in ambulanza. Si pensava fossero invece più critiche le condizione di un uomo di 42 anni incappato in un sinistro circa una ventina di minuti prima, destinato al Pronto Soccorso di Livigno in codice verde. Nello stesso luogo è finita, trasportata dall’ambulanza, una 52enne dopo essersi infortunata sulla pista Bella Vista, anche lei in codice verde. Ultimo incidente di giornata (per ora) a Livigno risulta sulla pista Mottolino, una donna di 61 anni che non avrebbe riportato gravi ferite.
Passando agli altri Comuni, ad aprire la sventurata giornata sulla neve un infortunio in Valfurva sulla pista Debora Compagnoni: protagonista un uomo di 35 anni finito all’ospedale di Sondalo in codice verde. Al Morelli trasportato anche il 44enne infortunatosi a Bormio, anch’egli in condizioni stabili. Infine, in Valdisotto, intorno a mezzogiorno è stata soccorsa una donna di 66 anni sulla pista Stella Alpina.