ASPEN – Prodigio Flora Tabanelli ad Aspen: la giovanissima in forza al Team Livigno, ha conquistato a soli 17 anni la Coppa del Mondo di Big Air nello sci freestyle, dominando la classifica generale.
Una vittoria che, a un anno esatto dall’inizio dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, dove Tabanelli giocherà in cassa, fa esultare l’Italia e Livigno. Intanto però è il momento di godersi il primo titolo della carriera.
Durante la gara di ieri, giovedì, in Colorado, all’atleta è bastato un secondo posto e 175,25 punti per raggiungere l’apice, surclassata solo dalla canadese Megan Oldham, vittoriosa con 183.75 punti. Alla conclusione della Coppa del Mondo manca solo una prova, prevista il 13 marzo a Tignes (Francia), ma Tabanelli può dormire già sonni tranquilli visto l’ampio distacco in classifica tra lei e la cinese Liu Mengeting (rispettivamente prima con 340 punti e seconda con 216 punti).
A esaltare la giovane anche l’assessore regionale Massimo Sertori: “Che fuoriclasse! Cinque podi in cinque gare. Stagione fantastica per la nostra giovane campionessa di 17 anni. Non vediamo l’ora di tifare per Flora sulle piste di Livigno tra un anno!”.
Tabanelli è peraltro reduce dallo straordinario successo negli X-Games 2025, sempre nel big air. Con queste premesse il futuro non può che sorridere alla giovanissima atleta.