LIVIGNO – La frana caduta a Livigno sui tunnel al Passo del Gallo è stata completamente rimossa dai Vigili del Fuoco e la strada sgomberata dai detriti: a darne notizia il sindaco Remo Galli che ci ha tenuto a ringraziare tutte le persone che da venerdì, giorno in cui lo smottamento si è verificato (anzi i tre smottamenti) hanno lavorato senza sosta per liberare l’area.
Massi e detriti di enormi proporzioni sono piombati sulle gallerie e sulla carreggiata, bloccando la circolazione in entrambi i sensi di marcia. Nessun coinvolto fortunatamente nell’evento, come confermato a seguito delle operazioni di ricerca e monitoraggio, anche se nove persone sono state evacuate.
“Ringrazio lo Polizia Locale, i Vigili del Fuoco (in particolare il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Livigno) per la tempestività. Un grazie di cuore agli operai delle ditte edili che in tempo record hanno liberato la strada ed accertato che nessuno fosse stato coinvolto dall’evento franoso”, ha detto il primo cittadino.
Nel frattempo la strada è posta sotto sequestro dalla magistratura per permettere le verifiche del caso e ripristinare quanto prima la viabilità nel valico. Livigno intanto può essere raggiunta dal Passo della Forcola e dal Passo del Foscagno.
Seguiranno aggiornamenti.