Livigno

Livigno. Dopo Milano-Cortina, di nuovo atmosfera olimpica con i Giochi Giovanili

Due venue del Piccolo Tibet protagoniste di Dolomiti Valtellina 2028.

"Un'iniziativa in linea con i nostri valori di promozione sportiva ad alto livello, specie tra i più giovani".

Redazione VN – 2 Febbraio 2025

Livigno, Alta Valtellina, Sport

Livigno Giochi Olimpici Giovanili Invernali 2028
Credit photo APT Livigno

LIVIGNO – L’emozione Olimpica che vivremo da qui a un anno, con il count-down ufficiale che prenderà il via, in grande stile, la prossima settimana, non è destinata a spegnersi con il braciere del 2026, ma proietterà la propria eredità culturale e sportiva ben oltre, per anni e venire. Un po’ perché freestyle e snowboard sono profondamente legati al DNA di Livigno, località da sempre considerata una delle più importanti capitali europee per queste discipline, e un po’ perché ieri, il Comitato Olimpico Internazionale, riunito a Losanna, ha assegnato all’Italia anche i Giochi Olimpici Giovanili Invernali del 2028, quando a competere sotto i Cinque Cerchi saranno i migliori atleti delle prossime generazioni.

Saranno infatti sette le venue protagoniste sia delle Olimpiadi del 2026 che di Dolomiti Valtellina 2028, la candidatura presentata dall’Italia per i Giochi Olimpici Giovanili Invernali. Tra di esse, spiccano lo Snow Park e l’Aerials and Mogul Park di Livigno, che raddoppiano così la propria presenza a Cinque Cerchi allungando la magia Olimpica fino alla fine del decennio.

Una grande opportunità, non soltanto per sottolineare e promuovere ancora una volta il legame tra Livigno e lo sport, ma anche per dare un ulteriore stimolo di crescita alle nuove generazioni di sportivi, come espresso da Luca Moretti, presidente di Livigno Next: “Questa assegnazione ci riempie, nuovamente, di orgoglio perché da un lato testimonia la bontà di quanto progettato e preparato per il 2026, e dall’altro è anche perfettamente in linea con i nostri valori di promozione sportiva ad alto livello, specie tra i più giovani. E pensare, per esempio, che il viaggio di Flora Tabanelli, campionessa del Livigno Team, che sta facendo una stagione incredibile e che sarà protagonista tra un anno sulle nostre nevi, è iniziato proprio vincendo i Giochi Olimpici Giovanili sembra la perfetta chiusura del cerchio e una fonte di grande ispirazione”.