LIVIGNO – Cominceranno questa mattina, mercoledì, i lavori di messa in sicurezza in zona Passo del Gallo, a Livigno, necessari dopo la frana che lo scorso 19 luglio ha colpito le gallerie che conducono al valico di frontiera. Arrivato il nullaosta per proseguire con gli interventi, che prenderanno il via su disposizione del sindaco Remo Galli. La strada era stata posta sotto sequestro dalla magistratura per le verifiche del caso, dopo le operazioni incessanti per bonificare quanto prima l’area.
Furono diversi smottamenti a colpire l’area, diverse migliaia di metri cubi di materiale roccioso che resero necessario interrompere la viabilità in entrambi i sensi di marcia. Ci vollero quasi tre giorni di lavoro per rimuoverli tutti. Fortunatamente nessuno si ferì durante l’evento calamitoso, anche se furono nove le persone rimaste bloccate nei tunnel artificiali: automobilisti, motociclisti e ciclisti tratti in salvo da Vigili del Fuoco e forze dell’ordine.
Tra questi anche Stephan van der Linden, di origine olandese, che ha voluto mandare un messaggio al primo cittadino e tutto il Piccolo Tibet, mostrando profonda riconoscenza per il trattamento ricevuto e l’ospitalità in un hotel della località, comunicando che sarà per sempre ambasciatore di Livigno.