LIVIGNO – “Un’opera importantissima, che garantirà energia a Livigno per i prossimi anni“. Queste le parole di Remo Galli, sindaco di Livigno, a seguito del sopralluogo avvenuto alla nuova Cabina Primaria di Enel, prima opera olimpica in Italia a essere avviata a fine marzo 2023.
La notizia è che la Cabina, che renderà più sicuro il Piccolo Tibet dal punto di vista energetico, entrerà in funzione con anticipo nell’estate 2025 (termine inizialmente previsto dei lavori era fine settembre dello stesso anno). Quasi 100 milioni di investimento per interrare tantissimi tralicci, soprattutto in zona Trepalle, che prevedono anche la realizzazione di un elettrodotto, costituito da due linee elettriche in cavo interrato, tra Premadio (Valdidentro) e Livigno.
In visita anche l’assessore regionale Massimo Sertori che ha detto: “Opere strategiche come questa dimostrano che le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 sono uno strumento che porterà benefici alle comunità, anche oltre l’evento sportivo”.
“Grazie a Enel e a tutti gli enti coinvolti, per aver creduto in questa sfida, grazie a chi ci ha lavorato ogni giorno”, conclude Galli.