LIVIGNO – Ottobre, un po’ presto per parlare di neve, ma non a Livigno: in questo mese infatti il Piccolo Tibet anticipa la stagione di sci di fondo aprendo l’anello tecnico autunnale. Apertura che avrà luogo questo sabato 26 ottobre nella parte agonistica del tracciato (circa 8 km su 30 totali di piste).
Realizzato con la neve conservata durante l’estate grazie allo Snowfarm, consente ai team sportivi di allenarsi e agli amanti del fondo di rimettere gli sci già in autunno. Sarà l’occasione per ammirare Livigno in parte già imbiancata inforcando gli sci stretti che un tempo consentivano agli abitanti di spostarsi per la valle. Oggi permettono ai turisti di vivere lo sport sulla neve e alle squadre agonistiche di allenarsi.
Evento imperdibili legato allo sci di fondo è La Sgambeda, granfondo che si tiene nel Piccolo Tibet a inizio dicembre da più di trent’anni. Tutte le informazioni per avere accesso all’anello tecnico autunnale si trovano sul sito di Livigno. Dalle ore 12.00 l’accesso sarà aperto a tutti acquistando il ticket a 10 euro sull’App My Livigno.
Per l’apertura della pista turistica invece bisognerà ancora attendere le precipitazioni nevose che consentiranno di ampliare il tracciato della pista di fondo.