Livigno

Olimpiadi 2026. Le mascotte Tina e Milo approdano a Livigno

I cittadini livignaschi conosceranno da vicino le mascotte olimpiche.

Un'accoglienza fatta di incontri con le scuole, show di freestyle e snowboard, pizzoccherata e dj set.

Redazione VN – 19 Febbraio 2024

Livigno, Alta Valtellina, Sport

Livigno Tina Milo Mascotte Olimpiadi Milano Cortina 2026

LIVIGNO – C’è grande fermento oggi a Livigno: nella località valtellinese si inizia a respirare aria di Olimpiadi. A far avvertire questo atteso sentore l’arrivo delle due mascotte Tina e Milo, a cui sarà dedicata un’accoglienza d’onore per tutta la giornata di oggi, lunedì, nel Piccolo Tibet.

A cominciare dall’incontro con le scuole elementari e medie di questa mattina: i due ermellini, accompagnati dal team educational del Comitato Organizzatore, risponderanno alle domande e alle curiosità sollevate dagli studenti. In serata invece, dalle ore 18.00, le presentazioni ufficiali al pubblico nella Snowfarm area: a intrattenere e divertire le mascotte e il pubblico lo show di freestyle e snowboard organizzato con il team della Nazionale Italiana e con i ragazzi della sezione snowboard e freestyle dello Sporting Club Livigno.

Può mancare un assaggio di specialità gastronomiche valtellinesi? Certo che no: a completare il tutto la gustosa pizzoccherata a cura dell’Accademia del Pizzocchero, accompagnata dal dj set. A fare da madrina Flora Tabanelli, fresca new entry del Livigno Team e due volte oro ai Giochi Olimpici Giovanili di Gangwon (vedi articolo; vedi articolo). Proprio nella località livignasca saranno eletti i prossimi campioni Olimpici del freestyle e dello snowboard.

Prima di arrivare a Livigno, Tina e Milo hanno attraversato l’Italia, toccando gli altri territori che ospiteranno l’evento a cinque cerchi, a cominciare da Cortina d’Ampezzo, poi Brunico, Anterselva, Bolzano, Val di Fiemme e Trento. Ora tocca al Piccolo Tibet, domani il breve spostamento verso Bormio. Concluderanno il tour Verona e Milano.

Durante il loro viaggio le due mascotte hanno incontrato giovani, famiglie, comunità e rappresentanti istituzionali, partecipando a coinvolgenti iniziative e condividendo momenti appassionanti con persone di tutte le età, portando l’energia, l’entusiasmo e il calore dello Spirito italiano in giro per i territori protagonisti dei prossimi Giochi Invernali, e non solo, testimoni di una manifestazione che coinvolgerà l’intera comunità nazionale.