Livigno

Opere olimpiche, a Livigno rispettato il cronoprogramma

Entro fine 2024 conclusi i cantieri presso Carosello 3000.

Proseguono nei tempi i lavori al Mottolino per modernizzare la cabinovia.

Redazione VN – 4 Settembre 2024

Livigno, Alta Valtellina, Attualità

Cantiere Livigno opere olimpiche

LIVIGNO – “A Livigno siamo allineati al cronoprogramma. I cantieri non interferiranno sulla prossima stagione invernale permettendo alla comunità e ai turisti di godere appieno delle bellezze di questo straordinario territorio”.  Fabio Saldini, AD di Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 e Commissario di Governo fa il punto sulle infrastrutture in costruzione in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano Cortina 2026.

I lavori per il cantiere Aerials e Moguls, allestito presso Carosello 3000, teatro delle gare di sci acrobatico, termineranno entro la fine del 2024, come previsto. La pista si compone di modellazioni terre con gobbe e gole funzionali all’attività sportiva olimpica e dell’installazione di un tappeto motorizzato che riporterà gli atleti dall’arrivo alla partenza. Notevoli le ottimizzazioni messe a terra per velocizzare i tempi, valorizzando la sicurezza della pista e ottenendo le pendenze minime richieste dalle prescrizioni internazionali.

Sul versante del Mottolino, procede il cantiere del partneriato pubblico privato che prevede la modernizzazione della cabinovia che sarà pronta per la riapertura della stagione 2024/2025. Vanno avanti anche le lavorazioni del parcheggio interrato del Mottolino con la gestione delle interferenze sui diversi cantieri in attivazione. La scorsa settimana, infatti, sono stati affidati altri due cantieri relativi alle piste Livigno Snow Park e le aree del Bacino a servizio dell’innevamento sempre del Livigno Snow Park che permetteranno di realizzare una delle più belle aree sportive del Nord Italia.

Nel frattempo, proseguono anche a Livigno, in modo efficace e fattivo, i controlli su cantieri e manodopera al centro del Protocollo quadro di legalità sottoscritto tra l’Arch.Fabio Saldini, Amministratore Delegato di Infrastrutture Milano Cortina 2026 S.p.A. e il Prefetto Paolo Canaparo, Direttore della Struttura per la prevenzione antimafia. Scopo del Protocollo è garantire legalità e trasparenza nell’intero ciclo di vita dei contratti di lavori, servizi e forniture connessi all’organizzazione e allo svolgimento dei Giochi Olimpici e Paralimpiadi invernali Milano Cortina 2026. Con la collaborazione di SIMICO, sarà attuata una banca dati contenente informazioni costantemente aggiornate sugli esecutori e le attività affidate, nonché i settimanali di cantiere o sub-cantiere e provvederà a richiedere come requisito per la partecipazione alle gare d’appalto e per l’affidamento di subcontratti l’iscrizione nell’Anagrafe Antimafia degli esecutori, inserendo apposite clausole nei bandi e nei contratti finalizzate a prevenire interferenze illecite.