Livigno

Ricoveri ospedalieri fuori da Livigno e Valdidentro: il BIM dello Spol rimborsa le spese

Messa a disposizione una dotazione finanziaria da 10 mila euro.

"Vogliamo supportare concretamente le famiglie in caso di ricoveri lontani da casa".

Redazione VN – 14 Gennaio 2025

Livigno, Alta Valtellina, Sanità

Ricovero ospedale

LIVIGNO – Nei giorni scorsi, il Bim dello Spol (il Consorzio di cui fanno parte i comuni di Valdidentro e Livigno), ha approvato un nuovo bando per il rimborso delle spese di alloggio a favore dei familiari di persone ricoverate in strutture sanitarie al di fuori dei Comuni di Livigno e Valdidentro.

Il bando è rivolto a coniugi, conviventi, parenti entro il secondo grado (genitori, figli, fratelli, sorelle, nonni, nipoti) e affini (suoceri, generi, nuore, cognati) che abbiano sostenuto spese per l’alloggio durante il ricovero di un familiare. Per accedere al contributo, il ricovero deve essere avvenuto in una struttura sanitaria del SSN distante almeno 45 km dal comune di residenza del familiare ricoverato e deve aver avuto una durata minima di due giorni consecutivi.

“Vogliamo aiutare concretamente le famiglie che, in momenti di difficoltà legati a un ricovero, affrontano anche spese impreviste. Il nostro territorio montano, purtroppo, rende queste situazioni ancora più difficili. Con questo bando, il nostro obiettivo è sollevare un peso economico in momenti delicati”, così Marco Zini, presidente BIM dello Spol.

“Questo bando nasce da una sinergia istituzionale per dare un supporto immediato alle famiglie. Affrontare un ricovero fuori comune è già difficile, vogliamo che le spese non diventino un ulteriore ostacolo”, ha commentato il sindaco Remo Galli.

Il bando mette a disposizione una dotazione finanziaria complessiva di 10.000 euro, con il contributo che copre l’80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 800 euro per singolo ricovero. Per ogni giorno di ricovero, è previsto un rimborso massimo di 90 euro. È importante sottolineare che le spese devono essere documentate con fatture o ricevute intestate al richiedente e devono riguardare soggiorni presso strutture ricettive situate a una distanza massima di 15 km dalla struttura sanitaria in cui è avvenuto il ricovero.

“La misura vuole rappresentare un supporto per le famiglie del nostro territorio perché siamo consapevoli di quanto possano essere gravosi i costi legati alla salute dei propri cari, specialmente quando è necessario ricorrere a strutture sanitarie lontano da casa”, spiegano dall’Amministrazione comunale di Valdidentro.

Le domande di contributo possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 30 ottobre, direttamente tramite PEC all’indirizzo bimspol@pec.it.