Livigno

Settembre, è tempo di transumanza: le feste in Valtellina

Federica Lassi – 17 Settembre 2024

Livigno, Alta Valtellina, Attualità

Alpenfest Livigno

Alpen Fest a Livigno e Al dì de la Bronza in Valdidentro

Ritorno in valle del bestiame e tradizioni contadine in vetrina

LIVIGNO – Con l’arrivo di settembre, è tempo per il bestiame che ha trascorso tutta l’estate negli alpeggi in quota di tornare a valle, per trascorrere la stagione fredda nelle stalle. Il rito della transumanza è particolarmente sentito in Valtellina, una tradizione che negli anni ha anche assunto una valenza turistica. Peraltro, la migrazione stagionale del bestiame è considerata parte del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

Attorno a questa pratica sono sorte diverse feste, dove i campanacci risuonano, le mucche vengono inghirlandate e si possono gustare i prodotti tipici, soprattutto caseari. Si è già potuto fare con “Sapori di Alpeggio” a Chiareggio, in Valmalenco, rassegna andata in scena lo scorso fine settimana, e si continuerà a fare nel week-end che sta per arrivare con l’Alpen Fest a Livigno, dove animali e contadini sfileranno lungo le vie del paese, sabato nel Piccolo Tibet e domenica nella frazione di Trepalle.

La spettacolare sfilata a Livigno, in partenza dall’Oratorio Don Bosco sabato 21 settembre, sarà dalle ore 10.30 alle ore 12.00 a cui parteciperanno anche il Corpo Musicale di Livigno, il Gruppo Folcloristico di Livigno, dalla Chiesa Santa Maria. Entrambi i gruppi convergeranno nella zona Isola, dove saranno accolti dai Musicanti di San Crispino per un entusiasmante finale di parata. Seguiranno, dalle ore 12 alle ore 13 le tradizioni in mostra, con le aziende agricole di Livigno a sfilare nel ring sotto l’occhio attento dei giudici. A seguire il saluto al pastore e i discorsi istituzionali.

Dalle ore 12 alle ore 15.30 pranzo gourmet a cura dell’associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno con un menù ispirato al libro “Lèina da Saór”. Antipasto, piatto unico e dessert a 35 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini (fino ai 12 anni inclusi). Dalle ore 13.30 alle 14.30 esibizione del Corpo Musicale di Livigno per un pomeriggio all’insegna della tradizione, poi toccherà all’esibizione del Coro Monteneve di Livigno, che trasporterà nelle atmosfere più autentiche del territorio.

Mestieri agricoli antichi, come la lavorazione della lana e la preparazione del burro, si potranno scoprire dalle ore 14.30 alle ore 16.30 grazie al Gruppo Costumi Caratteristici di Livigno. Al contempo, andranno in scena le sfide contadine con le aziende agricole del territorio protagoniste: le prove da affrontare saranno Pezzon e mungitura, a cui faranno seguito le premiazioni. E ancora canti in compagnia, accompagnati dal suono della fisarmonica.

Uno spazio sarà dedicato anche ai bambini dai 3 a 14 anni con giochi e attività a tema. Verso sera street food e dalle ore 21.00 il Simon & Mac live show, che fonde fisarmonica e batteria elettrica per un’esperienza musicale unica. Ospiti della serata saranno i Rednex.

Programma simile si avrò a Trepalle, frazione di Livigno, il giorno successivo, domenica 22 settembre: partenza della sfilata degli animali da località Presot fino a località passo Eira con accompagnamento del Gruppo Folkloristico di Livigno. Dalle ore 12.30 pranzo a cura della Gioventù di Trepalle c/o località passo Eira, poi l’esibizione del Coro Monteneve e le sfide dei lavori contadini di un tempo (Pezzon e mungitura) più le premiazioni con l’assegnazione del Trofeo Alpenfest 2024. Pomeriggio danzante con l’orchestra “Ionela Band” e merenda a chiudere la rassegna.

Grande festa per celebrare la tradizione della transumanza anche in Valdidentro: sabato 28 settembre andrà in scena “Al dì de la Bronza” che mette al centro allevatori e tradizioni contadine. La giornata inizierà alle ore 9.30 con l’ammassamento dei capi di bestiame a Rasin che poi inizieranno la sfilata lungo le vie del paese per poi fare rientro al punto di partenza. Alle ore 11.00 la benedizione degli animali e poi tante attività e intrattenimento per tutti con laboratori e attività didattiche a tema, la rievocazione degli antichi mestieri e i giochi di una volta a cura del gruppo Valdidentro Folk e del Museo Vallivo di Valfurva, i giochi in legno e tante altre proposte di intrattenimento, l’esibizione musicale del gruppo country/folk All Aboard. Premiata alle ore 12.30 la “Regina della Bronza” e consegna attestati agli allevatori. Dalle ore 13.00 pranzo aperto a tutti con sciatt e pizzoccheri preparati dall’Accademia del pizzocchero di Teglio e dimostrazione dal vivo della preparazione a mano dei pizzoccheri secondo l’antica ricetta originale.