LIVIGNO – Pronta la squadra dell’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio che sarà impegnata nei prossimi cinque anni in Alta Valtellina, territorio che ospiterà le Olimpiadi invernali 2026. È stato infatti eletto il nuovo Consiglio direttivo dell’Associazione mandamentale Alta Valtellina dell’Unione CTS.
Conferma al vertice per Roberto Galli (“Erregi Group” – Livigno) che mantiene la carica di presidente, oltre ad essere il numero uno di Federalberghi Sondrio. Al suo fianco, sarà impegnata Francesca Sosio (“Mister Baby” – Bormio).
Il nuovo Consiglio direttivo si è formato nel corso dell’Assemblea elettiva, svoltasi a Bormio nella Sala conferenze della Banca Popolare di Sondrio alla presenza della presidente dell’Unione CTS Loretta Credaro. Sono stati eletti: Giacomo Giacomelli (“Longa 1968” – Valdidentro), Aldo Colturi (“Bar Ristoro” – Valdisotto), Giovanni Compagnoni (“Albergo Compagnoni” – Valfurva), Nada Cusini (“Chalet Nada” – Livigno), Greta Galli (“Chalet Engadina” – Livigno), Sara Vitalini (“Cristall Bar” – Bormio) e Denis Pedranzini (“Hotel Nevada” – Bormio).
Un rinnovo cariche all’insegna della continuità: tutto il lavoro svolto gli anni scorsi in vista delle Olimpiadi invernali 2026, evento di portata mondiale e occasione irripetibile, verrà finalizzato dal team guidato dal presidente Roberto Galli.
“L’Alta Valtellina genera oltre l’80 per cento delle presenze turistiche rilevate in provincia di Sondrio – annota il numero uno dell’Associazione mandamentale Roberto Galli – e la metà dei pernottamenti registrati ogni anno è concentrata a Livigno. Dal punto di vista della ricettività, l’Alta Valle è l’area più rilevante e anche in futuro dovrà essere trainante per tutta la Valtellina. Credo sia importante la sinergia tra le diverse anime del comparto turistico provinciale e tra i vari mandamenti: le proposte sono complementari e vanno a comporre un mosaico sempre più apprezzato dai turisti. Molti operatori stanno già lavorando in tal senso e noi saremo al loro fianco per incrementare l’attrattività dell’intero territorio provinciale”.