LOVERO – Iscrizioni chiuse a quota 700 e nuovo record di presenze per DoppiaW Ultra che questo fine settimana manderà in scena una 7ª edizione dal sapore sempre più internazionale. Numeri alla mano il comitato organizzatore italosvizzero vedrà ai nastri di partenza ben 20 paesi rappresentati; nei dettagli 230 sono gli atleti accreditati sulla prova principe da 70 km, 200 correranno la 30 e altri 270 la short da 15 km.
A questi andranno poi ad aggiungersi tutti i concorrenti delle varie prove non agonistiche di contorno quali Mini DoppiaW per i bambini da 0 a 13 anni con due percorsi; uno divertente per i più piccoli, uno tra le vie del centro di Villa di Tirano e i sentieri delle vigne. Per chi non corre da non perdere DoppiaWalking, camminata di beneficenza da Tirano a Villa di Tirano sugli ultimi km di DoppiaW (in questo caso tutto il ricavato sarà devoluto al Comitato Maria Letizia Verga Onlus. Presenti anche le joelette di Dappertutto). Venerdì pomeriggio, prima della gara dei più piccoli, la new entry 2024: Shakeout Run, una corsa di 6km per testare la collezione di calzature Trail di Altra Running.
Nonostante la presenza di molta neve in quota che ha costretto il comitato organizzatore a trovare delle valide alternative, le incoraggianti previsioni meteo per la giornata di sabato rendono confermatissime la 70 km (4500m D+ e 19 ore di tempo limite), la 30 km (2100 m up, tempo massimo 9 ore) e la 15 km (750m up senza cancelli orari). Per i concorrenti ognuno di questi itinerari sarà un vero e proprio viaggio fatto di natura, emozioni e ricordi indimenticabili tra Valtellina, Valposchiavo ovvero le due valli dalle cui iniziali prende il nome l’evento.
“Come annunciato in fase di presentazione per noi la neve in quota è un’opportunità per andare a scoprire nuovi sentieri – ha dichiarato il responsabile percorsi Christian Bellesini -. La prima salita comune delle due prove lunghe, da Lovero al Rifugio Schiazzera, sarà a tutti gli effetti una delle più dure della gare trail con quasi 2000 metri di dislivello in poco meno di 10km. Poi sarà un susseguirsi di lunghi single track, veri e propri traversi tra paesaggi molto differenti tra quali il sentiero del sole, il mangia e bevi tra Zocca e Sasso del Gallo, quello più alto, tra Zocche e Prà Campo. Andremo a toccare Pian Cavallino, con il panorama sul gruppo del Bernina, senza dimenticare San Romerio a picco sul lago o il Lago di Poschiavo, che gli atleti percorreranno a fianco del Trenino Rosso del Bernina. Insomma anche quest’anno avremo una grandissima DoppiaW Ultra”.
Per accompagnatori e appassionati la gara potrà essere seguita all’arrivo dove sarà allestito uno maxischermo con la telecronaca di Silvano Gadin, online grazie ai Tracker di Sete Track che ogni atleta ha in dotazione anche per motivi di sicurezza dando così una bella mano agli oltre 200 volontari presenti. Inoltre, sulle frequenza di Tsn, media partner dell’evento, sarà visibile al canale 85 la diretta dalle ore 09:00. Per seguire gli atleti sul percorso gara, consigliato il Rifugio Schiazzera, facilmente raggiungibile in macchina, e San Romerio.
Al DoppiaWVillage di Villa di Tirano sarà possibile visitare gli stand espositivi e festeggiare con cucina e buona birra. Sabato sera festa al DoppiaW Party con il funambolico Siscofly DjMc
IL PROGRAMMA NEI DETTAGLI
Il programma prevede per la giornata di venerdì al Village di Villa di Tirano la MiniDoppiaW con partenza alle 18:30 e con due percorsi: per i più piccoli ed i più grandicelli. Novità 2024, alle 17:00, la “Shakeout Run” organizzata in collaborazione con il title sponsor Altra Running: una corsa di 6km durante la quale sarà possibile testare sul campo i nuovi modelli di scarpe trail del marchio americano. Sempre il venerdì, a chiusura della giornata di consegna pettorali e pacchi gara, è previsto il consueto briefing tecnico con le ultime raccomandazioni sul percorso.
Sabato sarà ovviamente la giornata clou con la prima partenza, quella della 70 km, dal Parco dell’Adda di Lovero alle 5:00. A seguire sarà la volta della 30 km alle 9:00 e della 15 km alle 10:00. I primi arrivi previsti saranno quelli dei concorrenti della 15 km, seguiti dai partecipanti della 30 km e per chiudere, all’incirca alle 13:30 toccherà al primo concorrente della gara regina, la 70 km. Arrivi che si protrarranno fino a mezzanotte accompagnati dal DoppiaW Party previsto dalle 21:00 con la musica di Siscofly DJMc.
Per maggiori informazioni su percorsi, programma e regolamento è possibile visitare il sito www.doppiaw.com.