Morbegno

36° Trofeo Morbegnese: Mandelli trionfa al debutto, Alice Gaggi scrive la storia

Oltre 300 atleti al via nella giornata sportiva organizzata dal GS CSI Morbegno.

Il GS CSI Morbegno trionfa nella classifica per società, davanti a GS Valgerola e GP Santi.

Lorenzo Colombo – 26 Aprile 2025 07:20

Morbegno, Bassa Valtellina, Sport

Alice Gaggi
Alice Gaggi (Foto Angelo Elio Testa)

MORBEGNO – Il 25 aprile 2025 resterà scolpito nella memoria sportiva di Morbegno. Nella splendida cornice del centro storico, con il sostegno della Banca Popolare di Sondrio come main sponsor, è andato in scena il tradizionale Trofeo Morbegnese, evento che ha regalato emozioni a non finire e performance da record.

Alice Gaggi, beniamina di casa e tesserata per La Recastello Radici Group, ha ancora una volta fatto sua la 10 km omologata, firmando la sua undicesima vittoria su questo tracciato magico per lei. Non solo: l’azzurra di corsa in montagna ha migliorato il primato che lei stessa aveva stabilito nel 2018, fermando il cronometro a 35’15” (contro il precedente 35’33”). Nona assoluta al traguardo, Alice ha confermato uno stato di forma scintillante, dominando la gara con la sua consueta classe e un ritmo impressionante.

Alle sue spalle, buona prestazione per Cristina Molteni (Atl. Valle Brembana), seconda con 38’07”, in crescita dopo il recente rientro dall’esperienza americana. Sul terzo gradino del podio è salita Arianna Oregioni (GP Santi), che con il tempo di 39’13” si è laureata campionessa provinciale senior, riuscendo ad avere la meglio su Laura Brenna (DK Runners Milano, anche lei con 39’13”) e Sveva Della Pedrina (GP Valchiavenna, 39’28”), che invece si è portata a casa il titolo di campionessa provinciale Promesse.

Loris Mandelli
Loris Mandelli (Foto Angelo Elio Testa )

Tra gli uomini, il pubblico ha assistito a una gara intensa ed emozionante. Loris Mandelli (Vanotti Running Team) e Federico Bardea (AS Lanzada) si sono sfidati spalla a spalla fino all’ultimo dei quattro giri. È stato Mandelli, al suo esordio su questo percorso, ad allungare negli ultimi 2 chilometri, tagliando il traguardo in 33’23”, solo e vittorioso. Bellissimo secondo posto per il “malenco” Bardea, che con 33’42” si è comunque laureato campione provinciale senior. Sul podio è salito anche Jacopo Perico (GP Santi) con 34’05”, mentre la top five si è completata con Luca Radaelli (GS CSI Morbegno, 34’22”) e Giovanni Malugani (CA Lizzoli, 34’31”).

La giornata è iniziata con le gare giovanili su strada, animate da tanti piccoli campioni in erba. Tra gli esordienti 10, i più veloci sono stati Martina Gosatti (GS CSI Tirano) e Mirko Bertoletti (Nuova Atl. Fanfulla Lodigiana). Nelle categorie ragazze e ragazzi, successi rispettivamente per Soraya Pedroncelli (GP Santi), davanti a Aya Khattab (Pol. Albosaggia) e Valentina Gaggi (GS CSI Morbegno), e per Mirco Pellizzaro (CS Cortenova), seguito da Leonardo Tarca (GS CSI Morbegno) e Pietro Gosatti (GS CSI Tirano).

Trofeo morbegnese
(Foto Angelo Elio Testa )

Tra le cadette, sui 2250 metri di gara, assolo di Sara Bardea (GS Chiuro), con Elisa Pensini (GS CSI Tirano) a prendersi il secondo posto davanti a Sofia Bongini (GS CSI Morbegno). Tra i cadetti, dominio assoluto di Gabriele Vanini (Pol. Albosaggia), con Elia Ronchi e Fabrizio Serra, entrambi del GS Valgerola, a completare il podio.

La giornata si è chiusa con l’assegnazione del prestigioso Trofeo AVIS Morbegno, destinato alla miglior società: a trionfare è stato il GS CSI Morbegno, padrone di casa, davanti al GS Valgerola e al GP Santi.

Morbegno, ancora una volta, ha mostrato di essere una culla di talento e passione, celebrando il suo amore per la corsa con una giornata indimenticabile.

CLASSIFICHE