MORBEGNO – Il 25 aprile 2025 resterà scolpito nella memoria sportiva di Morbegno. Nella splendida cornice del centro storico, con il sostegno della Banca Popolare di Sondrio come main sponsor, è andato in scena il tradizionale Trofeo Morbegnese, evento che ha regalato emozioni a non finire e performance da record.
Alice Gaggi, beniamina di casa e tesserata per La Recastello Radici Group, ha ancora una volta fatto sua la 10 km omologata, firmando la sua undicesima vittoria su questo tracciato magico per lei. Non solo: l’azzurra di corsa in montagna ha migliorato il primato che lei stessa aveva stabilito nel 2018, fermando il cronometro a 35’15” (contro il precedente 35’33”). Nona assoluta al traguardo, Alice ha confermato uno stato di forma scintillante, dominando la gara con la sua consueta classe e un ritmo impressionante.
Alle sue spalle, buona prestazione per Cristina Molteni (Atl. Valle Brembana), seconda con 38’07”, in crescita dopo il recente rientro dall’esperienza americana. Sul terzo gradino del podio è salita Arianna Oregioni (GP Santi), che con il tempo di 39’13” si è laureata campionessa provinciale senior, riuscendo ad avere la meglio su Laura Brenna (DK Runners Milano, anche lei con 39’13”) e Sveva Della Pedrina (GP Valchiavenna, 39’28”), che invece si è portata a casa il titolo di campionessa provinciale Promesse.

Tra gli uomini, il pubblico ha assistito a una gara intensa ed emozionante. Loris Mandelli (Vanotti Running Team) e Federico Bardea (AS Lanzada) si sono sfidati spalla a spalla fino all’ultimo dei quattro giri. È stato Mandelli, al suo esordio su questo percorso, ad allungare negli ultimi 2 chilometri, tagliando il traguardo in 33’23”, solo e vittorioso. Bellissimo secondo posto per il “malenco” Bardea, che con 33’42” si è comunque laureato campione provinciale senior. Sul podio è salito anche Jacopo Perico (GP Santi) con 34’05”, mentre la top five si è completata con Luca Radaelli (GS CSI Morbegno, 34’22”) e Giovanni Malugani (CA Lizzoli, 34’31”).
La giornata è iniziata con le gare giovanili su strada, animate da tanti piccoli campioni in erba. Tra gli esordienti 10, i più veloci sono stati Martina Gosatti (GS CSI Tirano) e Mirko Bertoletti (Nuova Atl. Fanfulla Lodigiana). Nelle categorie ragazze e ragazzi, successi rispettivamente per Soraya Pedroncelli (GP Santi), davanti a Aya Khattab (Pol. Albosaggia) e Valentina Gaggi (GS CSI Morbegno), e per Mirco Pellizzaro (CS Cortenova), seguito da Leonardo Tarca (GS CSI Morbegno) e Pietro Gosatti (GS CSI Tirano).

Tra le cadette, sui 2250 metri di gara, assolo di Sara Bardea (GS Chiuro), con Elisa Pensini (GS CSI Tirano) a prendersi il secondo posto davanti a Sofia Bongini (GS CSI Morbegno). Tra i cadetti, dominio assoluto di Gabriele Vanini (Pol. Albosaggia), con Elia Ronchi e Fabrizio Serra, entrambi del GS Valgerola, a completare il podio.
La giornata si è chiusa con l’assegnazione del prestigioso Trofeo AVIS Morbegno, destinato alla miglior società: a trionfare è stato il GS CSI Morbegno, padrone di casa, davanti al GS Valgerola e al GP Santi.
Morbegno, ancora una volta, ha mostrato di essere una culla di talento e passione, celebrando il suo amore per la corsa con una giornata indimenticabile.