MORBEGNO – La Comen Trail 2025 sarà un appuntamento che attirerà atleti da tutto il mondo, pronti a sfidarsi sui sentieri della Bassa Valtellina. La gara in programma per domenica 13 si sviluppa sulle Alpi Orobie e Retiche, con passaggi mozzafiato e panorami indimenticabili. Non mancherà il passaggio sulla “Montagna Magica”, che domina Morbegno e che è famosa anche per la presenza dei cervi. I partecipanti saranno impegnati su due percorsi, uno di 33 km e uno di 16 km, che metteranno a dura prova anche i più esperti.
Nel percorso lungo, quello da 33 km, la favorita tra le donne è Alice Gaggi (La Recastello – Brooks Trail Runners), due volte vincitrice su questo tracciato. Nonostante ciò, le avversarie non mancano: la danese Johanne Mosgaard (Brooks Trail Runners) e la giovane Alice Testini (Castelrider – Salomon Italia) sono pronte a combattere per il podio. Al maschile, la gara si presenta incerta, con ben cinque atleti che ambiscono alla vittoria. Fabio Ruga (La Recastello) e Mattia Gianola (Lab4you – Scott), dopo aver sfiorato il podio nella passata edizione, sono determinati a fare il colpo grosso. Con loro ci saranno Alex Baldaccini (Gs Orobie – Redelk), Dionigi Gianola (Us Malonno – North Face) e Andrea Prandi (Alta Valtellina), tutti pronti a dare battaglia.

Sulla distanza di 16 km, la sfida al femminile sembra essere tra Beatrice Bianchi (La Recastello), seconda lo scorso anno, ed Elisa Sortini (Alta Valtellina), che ha conquistato il terzo posto nel 2024. Non si esclude però una sorpresa da parte di Arianna Oregioni (Santi), pronta a inserirsi nella lotta. Al maschile, il campione italiano di corsa in montagna promesse Elia Mattio (Val Varaita) punta a fare la sua prima grande affermazione sulla distanza, ma dovrà vedersela con esperti come Francesco Bongio (La Recastello – Scarpa), Davide Della Mina e Luca Raschetti (Team Valtellina). Manuel Togni (Val Brembana) e Diego Rossi (Csi Morbegno) potrebbero essere i fattori imprevedibili della gara.
Il percorso della gara da 16 km non ha subito modifiche rispetto allo scorso anno, e i tempi da battere sono quelli fissati nel 2023: 1h24’10” per Alberto e 1h41’01” per Elisa Sortini. Tuttavia, per la gara lunga da 33 km, il comitato organizzatore ha dovuto apportare una piccola modifica al tracciato in località Valle, a causa di un cantiere ancora in corso. Per questo motivo, i record precedenti non potranno essere battuti.
Sabato 12 aprile, dalle 16 alle 18.30, sarà possibile ritirare i pettorali, mentre domenica 13 aprile, il ritiro inizierà alle 6.30 presso la Colonia Fluviale. Le partenze sono fissate per le 8.15 per la gara da 33 km e per le 10.15 per quella da 16 km. I primi arrivi sono attesi per le 11.05 nella gara lunga e per le 11.35 in quella corta, con le premiazioni che si terranno alle 15.00.
PROGRAMMA:
Sabato 12 Aprile:
dalle 16 alle 18.30 apertura segreteria per Ritiro Pettorali
Domenica 13 Aprile:
Ore 6.30 Ritrovo per ritiro pettorali presso Colonia Fluviale
Ore 8.15 Partenza gara CT33km
Ore 10.15 Partenza gara CT16km
Ore 11.05 Arrivo previsto primi atleti CT33km
Ore 11.35 Arrivo previsto primi atleti CT16km
Ore 12.30 Inizio pranzo
Ore 15.00 Premiazioni