MORBEGNO – Un pomeriggio all’insegna della poesia e dell’arte è andato in scena a Morbegno. All’Auditorium in S.Antonio si è tenuta la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Figurativo “C’è un libro sempre aperto a tutti gli occhi: la natura” , iniziativa che ha coinvolto 174 bambini e ragazzi, organizzata dal Laboratorio Poetico di èValtellina Cultura e Territori o in collaborazione con il WWF Insubria Valtellina Valchiavenna.
“Come responsabile del Laboratorio Poetico di èValtellina Cultura e Territorio voglio ringraziare tutti i partecipanti, che si sono messi in gioco realizzando a casa o a scuola, lavori originali, espressione di creatività e buona volontà e anche genitori e insegnanti che hanno iscritto figli e alunni. Lo scopo di questa iniziativa, che organizziamo da anni, sempre con una tematica diversa, è infatti quella di stimolare una riflessione creativa su un tema importante, quest’anno l’argomento era la natura, e di promuovere nel contempo la cultura poetica e l’arte – ha dichiarato Paola Mara De Maestri, consigliere èValtellina Cultura e Territorio e responsabile del Laboratorio Poetico -. Gli elaborati vincitori sono stati messi in mostra nel Chiostro di S.Antonio, insieme ad altro materiale fornito dal Villiam Vaninetti , responsabile WWF Insubria Valtellina Valchiavenna e dal gruppo dei collezionisti di èValtellina Cultura e Territorio.
L’esposizione allestita per l’occasione e curata dal Consigliere dell’associazione Luca Villa, dal titolo “Natura” è stata aperta venerdì 17 e sabato 18 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e domenica 19 dalle ore 10:00 alle ore 12:00. La cerimonia è stata presentata da Lorenzo Del Barba, presidente di èValtellina Cultura e Territorio, alla quale erano presenti anche le componenti, della giuria tutta al femminile, Angelisa Fiorini, Giovanna Maria Cavallo, Gina Grechi, Maria Teresa Petrone, Vanda Sironi.
“È stato un piacere far parte di questa giuria affiatata e concorde – dichiara Gina Grechi nome dei giurati. Tutti i partecipanti vincono nel momento in cui decidono di misurarsi con le proprie capacità e i propri limiti. Sono stati tutti bravi. Certamente, fra loro, qualcuno ha toccato maggiormente le corde del nostro cuore di giurati e merita una segnalazione particolare”.
“Mi complimento, come sempre, per questa iniziativa e per tutte quelle precedenti: è fondamentale offrire occasioni stimolanti di crescita ai bambini e ai ragazzi, permettendo loro di cimentarsi creativamente con il pensiero, i valori, la società e il territorio che li circonda. Naturalmente mi congratulo per l’altissimo numero di partecipanti al concorso e con tutti i partecipanti, che sono sicura hanno dimostrato passione e capacità di valore. A voi, a tutti i volontari del Laboratorio Poetico èValtellina e a èValtellina la mia sincera gratitudine per il vostro impegno per il bene di Morbegno, il messaggio di Maria Cristina Bertarelli, assessore alla cultura e vicesindaco di Morbegno.