Morbegno

Morbegno. Criticità all’illuminazione pubblica: manca solo Piazza Aldo Moro

Redazione VN – 13 Settembre 2024

Morbegno, Bassa Valtellina, Attualità

Illuminazione pubblica led
(foto archivio)

Oggi gli interventi dei tecnici per eliminare i malfunzionamenti

"Con queste opere risolveremo una volta per tutte il guasto"

MORBEGNO – “Risolvere una volta per tutte il guasto”. Dovrebbero risolversi definitivamente quest’oggi le problematiche che stanno interessando da tempo l’illuminazione pubblica di Piazza Aldo Moro, tra le zone della città di Morbegno a essere stata interessata da guasti alla rete in prossimità delle festività di Ferragosto. Peraltro nella piazza suddetta le segnalazioni di criticità da parte dei cittadini e del personale comunale al gestore sono state continue, l‘illuminazione è rimasta spenta o con illuminazione saltuaria per quasi un mese.

Dopo un confronto IREN, società che dal 2021 ha in gestione la rete di illuminazione pubblica, rispetto alle aree su cui intervenire e alle tempistiche per risolvere i numerosi disservizi, tra cui i continui guasti in Piazza Aldo Moro, che attualmente rimane la zona di maggiore criticità rimasta da sistemare.

“La squadra dei tecnici, dopo aver sostituito le parti esterne, ha riscontrato che il guasto che determina il malfunzionamento è nelle condotte interrate la cui individuazione puntuale richiede del tempo. Pertanto, per evitare che l’area continui a essere buia, si è pensato di isolarla alimentandola con un contatore provvisorio, collegando in modo aereo i punti luce interessati. In tal modo, senza creare ulteriore disservizio, si possono fare gli interventi di individuazione delle criticità e sostituire i cavi risolvendo una volta per tutte il guasto. Questo intervento, diciamo provvisorio, verrà messo in opera oggi, venerdì”, fa sapere l’Amministrazione locale.