Morbegno

Morbegno in Cantina, i vini di Valtellina pronti a conquistare ancora

Grandi aspettative per questo week-end, dopo i 3500 partecipanti del primo appuntamento.

Consigliato l'acquisto anticipato dei pass per assicurarsi un posto.

Redazione VN – 3 Ottobre 2024

Morbegno, Bassa Valtellina, Attualità

MORBEGNO – Un inizio promettente con grandi aspettative per i prossimi due weekend: Morbegno in Cantina, dopo il più 6 per cento di pass venduti registrato sabato e domenica scorsi, per un totale di 3500 partecipanti, si appresta a vivere un altro fine settimana, il secondo di tre. Il sole ha accompagnato le prime due giornate con gli appassionati del buon bere che hanno percorso i cinque itinerari scegliendo fra i Giri proposti, Rosso, Bolle, Green, Sforzato e Oro, con ben 35 etichette in degustazione. In città si è respirata un’aria di festa e tutto si è svolto per il meglio con la regia del Consorzio Turistico Porte di Valtellina, al quale il Comune ha affidato l’organizzazione. Molti i pass acquistati on line nei giorni precedenti e altrettanti nell’unica delle tre casette allestite per il ritiro di tasca, calice e posate attrezzata anche per la vendita, quella di piazza San’Antonio. In vista del prossimo weekend il consiglio è di anticipare la scelta del Giro e di comprarlo dal sito internet www.morbegnoincantina.info sia per accelerare i tempi sia per essere certi di trovare posti disponibili.

Morbegno in Cantina 

Nelle 29 tra cantine e punti degustazione allestiti in città, i partecipanti sono stati accolti e serviti dai volontari delle associazioni coinvolte nella gestione, che svolgono un lavoro straordinario, affiancati dagli esperti sommelier di Ais e Onav, che hanno presentato e raccontato i vini versati nei calici. Qualità negli allestimenti, nel servizio e anche nell’offerta di prodotti della filiera agroalimentare: eccellenze sapientemente abbinate a partire ovviamente dai vini per arrivare ai formaggi, su tutti Bitto e Valtellina Casera, ai salumi, con la Bresaola della Valtellina in primo piano, e ancora dolci tipici fino ai piatti del Giro Oro, il più ricercato. Quest’ultimo, che si sviluppa a Palazzo Malacrida, fra cantine e giardini, e la novità di quest’anno, il Giro Sforzato, sono le proposte che più delle altre riassumono in sé le caratteristiche del nuovo corso di Morbegno in Cantina inaugurato nel 2023. Altrettanto apprezzati sono il Giro Rosso, che punta sui corposi vini della tradizione enologica locale, il Giro Bolle e il Giro Green, con i vini mossi valtellinesi il primo, con le produzioni biologiche il secondo. C’è l’imbarazzo della scelta per gli avventori, tanto che molti decidono di tornare per percorrere itinerari diversi e assaggiare altri vini.

Morbegno in Cantina

Per l’intero pomeriggio di sabato, fino a sera, e per tutta la domenica per le vie di Morbegno si sono visti gruppi di persone resi riconoscibili dal set distribuito con l’acquisto del pass che in maniera ordinata hanno atteso il loro turno davanti alle cantine seguendo i percorsi per poi terminare l’esperienza di gusto nei bar e nei ristoranti della città. Sabato sera ha riscosso un grande successo il concerto di XI Comandamento, cover band di Vasco Rossi, che si è esibita in piazza San Giovanni. Sabato 5 ottobre, alle ore 21, si replica con Riflesso Band che interpreterà i pezzi più conosciuti degli anni Novanta.

Morbegno in Cantina

Morbegno in Cantina

Il programma non cambia per i percorsi che si apriranno sabato dalle ore 16, e fino alle ore 22, e domenica dalle ore 12 alle ore 18. Chi ha acquistato i pass on line potrà ritirarli in uno dei tre punti allestiti nelle casette in legno: in piazza Sant’Antonio, in piazza della stazione e in via Pretorio. I pass ancora disponibili saranno invece in vendita soltanto in piazza Sant’Antonio. Per informazioni ci si può rivolgere al Consorzio Turistico Porte di Valtellina, chiamando lo 0342 601140 o scrivendo a cantine@portedivaltellina.it.

Morbegno in Cantina