MORBEGNO – Martedì mattina la Croce Rossa Italiana – Sezione di Morbegno ha consegnato alla città un importante riconoscimento per il ruolo svolto durante l’emergenza sanitaria da Covid-19. A nome del Presidente Nazionale Rosario Maria Gianluca Valastro, è stata conferita alla città la Medaglia di Benemerenza “Il Tempo della Gentilezza” nella classe di bronzo, per il servizio prestato “con spirito di abnegazione” nel periodo più critico della pandemia.
A ricevere la benemerenza, il sindaco Patrizio Del Nero, che ha voluto condividere il riconoscimento con tutta la comunità: “Ringrazio a nome di tutti e in particolare degli amministratori che in quel periodo difficile si sono impegnati. Siamo particolarmente onorati per questa elevata benemerenza”.
Nel messaggio del primo cittadino non è mancato un pensiero speciale per i volontari della Croce Rossa, veri protagonisti dell’assistenza sul territorio nei mesi più duri dell’emergenza: “Naturalmente il più sentito ringraziamento ai tanti volontari della CRI che con generosità e abnegazione anche affrontando rischi personali, soprattutto nella prima fase, hanno garantito aiuto e presenza ai pazienti e ai cittadini”.
Un riconoscimento che, secondo il sindaco, va ben oltre la cerimonia formale: “Non c’è Grazie che basti per coloro che hanno svolto e che svolgono servizi di aiuto ai cittadini nei momenti di calamità e necessità”.
Datata 7 novembre 2024, la benemerenza è accompagnata da una medaglia commemorativa e da un attestato firmato dal Segretario Generale Luciano Calamaro e dal Presidente Nazionale della Croce Rossa. Un gesto che suggella simbolicamente lo sforzo collettivo di una comunità che, nel momento del bisogno, ha saputo stringersi attorno ai propri valori più autentici: solidarietà, servizio e umanità.