Morbegno

Oltre 400 specie di molluschi donati al Museo Storia Naturale di Morbegno

Appartengono alla "Collezione Gallo", dell'omonimo geologo.

Un omaggio durante i festeggiamenti per i cinquant'anni del Museo.

Redazione VN – 23 Maggio 2024

Morbegno, Bassa Valtellina, Cultura

MOREGNO – Nel mese di maggio il Dr. Lorenzo Mariano Gallo, geologo, già Conservatore della sezione di Mineralogia, Petrografia e Geologia del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, ha donato al Museo civico di Storia Naturale di Morbegno parte significativa della sua collezione malacologica privata (la restante parte è ancora in fase di studio).

Si tratta della “Collezione Gallo”, collezione malacologica di conchiglie che comprende oltre 400 specie appartenenti a specie marine per lo più mediterranee, contenute in apposite scatole e accompagnate da un catalogo cartaceo e da un catalogo sistematico ridotto (schedario).

La raccolta dei campioni, che provengono da acquisti, scambi, donazioni e raccolte sul campo effettuati dal 1980 al 2005, si inserisce in uno studio geologico e paleontologico-stratigrafico, ormai terminato, sul Pliocene nelle zone dell’Astigiano a sud del Tanaro, in cui le conchiglie dei molluschi attuali sono state utilizzate come materiale di confronto con i fossili, necessari a comprendere la stratigrafia del terreno.

La collezione è a disposizione dei ricercatori interessati e verrà utilizzata anche a scopo didattico.

Una donazione avvenuta nell’ambito della conferenza “Meteoriti: le pietre dal cielo” tenuta dal Dr. Gallo insieme al collega Prof. Costa, inserita negli incontri organizzati per i festeggiamenti dei 50 anni del Museo.