Morbegno

Tiro alla fune, a Morbegno assegnati i titoli italiani

Secondo posto per l'ASD Tiro alla Fune Valtellina nella categoria 640 kg.

Bronzo per la formazione di casa nel Torneo Promozionale 500 kg.

Redazione VN – 28 Marzo 2025 17:01

Morbegno, Bassa Valtellina, Sport

Tiro alla fune Morbegno Campionati italiani

MORBEGNO – Il tiro alla fune nazionale ha festeggiato i vincitori del Campionato italiano indoor nella categoria 640 kg con un evento da applausi svoltosi a Morbegno, organizzato dall’Asd Tiro alla Fune Valtellina e dalla Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, con il patrocinio del Comune di Morbegno e della Pro Loco di Morbegno, città del Bitto, che ha visto le squadre più forti d’Italia sfidarsi per il titolo nazionale in una giornata all’insegna della competizione e dell’emozione.

Tiro alla fune Morbegno Campionati italiani

A laurearsi Campioni d’Italia, e uscendo vincente da una combattutissima finale contro i campioni di casa del Tiro alla Fune Valtellina che hanno quindi conquistato il secondo gradino del podio, il club fermano dei Bellatores di Monte Urano. Sul terzo gradino del podio i marchigiani del team Cobra Tug of War di Fermo. Fermano anche il quarto posto in classifica conquistato dal team Cobra Santa Vittoria, al quinto posto i Black Bull, sesta la Lubrensis, settimo il team marchigiano della Cavalcata rosso, ottavo il team nero dei Bellatores, noni i Cerberi, decima la Cavalcata gialla, undicesimo il team San Rocco 2011 e dodicesimo il Castel Fiorentio.

La domenica sportiva è stata resa ancor più memorabile dal primo posto dei Bellatores arancione del Torneo promozionale 500 Kg dove, per la serie A, l’argento è andato al team Cobra Fermo e il bronzo alla formazione di casa dell’Asd Tiro alla Fune Valtellina. Nella serie B, invece, primo posto per il team Black Bull bianco, secondo per il team Cerbery Academy e terzo per la Cavalcata giallo. Le sfide tricolori hanno comunque decretato un risultato straordinario che suggella la superiorità delle squadre marchigiane in questa disciplina.

Matteo Capeccia, responsabile Figest del settore indoor del tiro alla fune, ha dichiarato: “L’evento di Morbegno, egregiamente organizzato dall’Asd Tiro alla Fune Valtellina del presidente Andrea Colli che è anche delegato Figest di Sondrio, ha dimostrato ancora una volta la crescita del movimento indoor in Italia, con squadre sempre più preparate e un livello di competizione altissimo. È un segnale importante per il futuro di questa disciplina”.

Tiro alla fune Morbegno Campionati italiani

Anche il presidente nazionale Figest, Enzo Casadidio, ha voluto esprimere il suo entusiasmo: “Il tiro alla fune è una disciplina che unisce tradizione e sportività. La passione e la dedizione delle squadre che hanno partecipato a questo campionato sono la dimostrazione di quanto questo sport sia in crescita e meriti maggiore attenzione a livello nazionale”.

La prossima sfida nazionale con il tiro alla fune è attesa in terra marchigiana: domenica 6 aprile finale del Campionato italiano categoria 680 Kg e finale del torneo promozionale categoria 460 Kg al palazzetto comunale Castagna di Monte Urano, in provincia di Fermo.