MORBEGNO – Seconda mattinata di passione per i pendolari della linea Milano-Tirano. Stamattina i viaggiatori hanno dovuto scontrarsi con nuovi disagi per via di due guasti all’infrastruttura che hanno interessato la stazione di Cosio Traona e la porzione di ferrovia tra le fermate sempre di Cosio Traona e Morbegno. Si contano ritardi fino a 60 minuti e variazioni orarie e di partenza per alcuni convogli.
I gestori della rete, Rfi, si muoverà quanto prima per risolvere le criticità.
Già ieri si era verificato un guasto tra le stazioni di Ponte in Valtellina e Castione Andevenno, dopo che la linea aveva interamente riaperto a seguito della chiusura estiva durata tre mesi che aveva coinvolto la tratta Colico-Tirano, volta a effettuare lavori di potenziamento in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
Non si escludono ulteriori rallentamenti e maggiori tempi di percorrenza nelle prossime settimane per via di nuovi interventi volti a incrementare l’offerta dei treni sulla Milano-Tirano, così da garantire una corsa ogni ora per direzione tra Milano Centrale e la Valtellina, sempre in previsione dell’evento a cinque cerchi.