MORBEGNO – Riaprirà con una nuova conformazione, mostrando al pubblico le sale rinnovate, con qualcosa in meno ma soprattutto con tanto in più da offrire, ponendosi alla portata di tutti, il Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno.
Per onorare la ripresa delle attività si terrà nello spazio museale il convegno inaugurale ‘Un museo per tutti’, che occuperà la giornata di domani, sabato 17 febbraio, dalle ore 10 alle ore 16.00. Le sale del Museo, rinnovate con fondi del PNRR, sono state oggetto di rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali.
Ad aprire il momento i saluti istituzionali di Alberto Gavazzi, sindaco di Morbegno; Maria Cristina Bertarelli, assessore alla Cultura; Davide Menegola, presidente della Provincia di Sondrio. Dopodiché prenderanno avvio i lavori veri e propri, con un’introduzione dove saranno spiegati obiettivi e aspettative del progetto di rinnovamento, con particolare attenzione alla rimozione delle barriere architettoniche per consentire un’accessibilità universale. A esporsi Cristina Tarca, responsabile del Museo, Giulia Tessa, conservatore del Museo e Maria Sassella, coordinatrice Sistema Museale Valtellina.
Poi si entrerà nel vivo della presentazione dei lavori e degli interventi in Museo. Spazio anche a una discussione animata sull’accessibilità ai luoghi della cultura come strumento di inclusione, prima di chiudere gli interventi. Dopo il rinfresco, nel pomeriggio si svolgerà la visita guidata nelle sale rinnovate del museo.
La prenotazione per il convegno, a partecipazione gratuita, da effettuare qui e obbligatoria. PROGRAMMA COMPLETO.
Il museo riaprirà ufficialmente al pubblico a partire da domenica 18 febbraio con il seguente orario: martedì 9-12 14.30 14.30-17.30, giovedì 9-12 14.30 14.30-17.30, sabato 9-12 14.30 14.30-17.30, domenica 9-12 14.30-17.30. Per visualizzare il sito del Museo clicca qui.