NOVATE MEZZOLA – La Riserva Naturale Pian di Spagna-Lago di Mezzola protagonista ad Agrinatura: venerdì 2 maggio, in occasione della manifestazione in programma presso Lario Fiere a Erba (CO) presenterà al pubblico il progetto “H.A.R.G.I.N. – Il sapere del passato, l’impegno nel presente: una promessa per il futuro” in Sala Lario. Spiegato in questa sede quale unicum di biodiversità sia rappresentato dalla Riserva Naturale Pian di Spagna-Lago di Mezzola e come anche le nuove generazioni abbiamo dato un contributo importante, diventando “Ambasciatori di biodiversità” dell’area protetta.
L’Ente gestore dell’area protetta è da sempre attivo nel reperire fondi per attivare programmi di conservazione e gestione di tale enorme patrimonio naturale. In tale contesto H.A.R.G.I.N., un progetto finanziato dal PNRR, nell’ambito del programma di ricerca del Centro Nazionale della Biodiversità, iniziato lo scorso agosto, ha l’obiettivo di contrastare gli effetti del cambiamento climatico in atto per preservare le aree umide, ecosistemi vulnerabili di grande valore per la biodiversità floristica e faunistica. Per raggiungere tale obiettivo, il progetto, articolato in 6 Work Packages (WP), prevede la realizzazione di opere di manutenzione e ripristino di argini e canali, la posa di paratie per la gestione dei flussi idrici ed il monitoraggio ambientale con tecniche avanzate, strategico per l’adozione di azioni gestionali specifiche.
H.A.R.G.I.N., inoltre, recupera e valorizza antiche pratiche agronomiche, in uso in passato nella Riserva Naturale, consolidando così un dialogo partecipativo col territorio e strategico per la salvaguardia della biodiversità, al fine di redigere un protocollo operativo che ne consenta la gestione ottimale anche in periodi siccitosi, in modo da proteggere le specie presenti e in particolare quelle il cui ciclo vitale è totalmente o parzialmente legato all’acqua.
I ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore Marco Polo di Colico, indirizzo agrario, sono stati peraltro formati, nell’ambito degli interventi previsti dal progetto, per poter a loro volta diventare tutor e guide per le famiglie e i visitatori che arriveranno in Riserva durante gli eventi di Citizen Science in calendario.
Il weekend del 17 e 18 Maggio, in particolare, la Riserva sarà sede del “Bioblitz Lombardia 2025”, evento di Citizen Science organizzato da Regione Lombardia. In tale occasione tutti noi, scendendo in campo in prima persona e con l’aiuto degli esperti, potremo contribuire al monitoraggio della biodiversità e aiutare la ricerca scientifica e l’Osservatorio Regionale della Biodiversità, raccogliendo dati che confluiranno sulla piattaforma online “i Naturalist”, per contribuire al censimento delle specie e divulgare informazioni scientifiche sull’area protetta.
Partecipare, farsi coinvolgere, è fondamentale per poter diventare cittadini consapevoli dentro la Natura, in habitat che preesistevano alla comparsa dell’uomo e che oggi devono fare i conti con una coesistenza spesso difficile. Un ecosistema fragile, quello delle Aree protette, che va tutelato a ogni livello e con impegno, generazione dopo generazione, affinché il futuro possa essere non una scommessa azzardata ma una promessa di
equilibrio possibile.
Per info su H.A.R.G.I.N. e su percorsi e specificità della Riserva Naturale: www.piandispagna.info.
La Riserva Naturale Pian di Spagna-Lago di Mezzola si estende su un territorio pianeggiante di 1600 ettari, da sempre conteso fra terra ferma e acqua, è un unicum di biodiversità, in cui diverse specie – uomo incluso!- convivono in un equilibrio delicato e dinamico, da monitorare costantemente. Non unicamente un laboratorio naturale, ricco di spunti per l’osservazione diretta delle diverse componenti ecosistemiche e del sistema idrografico, ma anche un esempio concreto di interdipendenza fra le attività antropiche e le risorse naturali.