Novate Mezzola

Lido del Lago di Mezzola: pubblicato il bando per la gestione e riqualificazione

Domande entro e non oltre mezzogiorno del 28 febbraio.

La concessione durerà per 19 anni, con canone annuo a base d'asta 35 mila euro.

Redazione VN – 20 Dicembre 2024

Novate Mezzola, Valchiavenna, Attualità

Lido Novate Mezzola

NOVATE MEZZOLA – E’ stato pubblicato il bando per l’affidamento in concessione del Lido del Lago di Mezzola, finalizzato alla gestione, valorizzazione e riqualificazione di questa importante area di interesse turistico e ambientale.

Oggetto della concessione saranno il fabbricato con servizi igienici, e locali destinati ad attività di ristorazione; chiosco bar a servizio della spiaggia, spiaggia lungo la sponda del Lago di Mezzola, aree verdi. Le attività ammesse concerneranno la gestione di lido con noleggio attrezzature balneari, organizzazione di attività sportive e ricreative, ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande.

I partecipanti sono chiamati a presentare un progetto di riqualificazione del compendio immobiliare secondo le modalità contenute nell’avviso pubblico, prestando in particolare attenzione alla proposta progettuale (realizzazione di interventi per il miglioramento delle strutture esistenti, coerenti con il contesto ambientale e le normative vigenti; piano dettagliato degli interventi, completo di cronoprogramma e documentazione tecnica quali planimetrie, disegni catastali e relazione tecnico-descrittiva), alla sostenibilità e valorizzazione (progetti che favoriscono l’efficienza energetica e la tutela ambientale; iniziative per la promozione turistica e la fruibilità del lido per residenti e turisti), piano gestionale (descrizione delle modalità di gestione del lido e delle attività ricreative, proposte di tariffe agevolate per i residenti del Comune di Novate Mezzola).

Lido Novate Mezzola

I punteggi saranno ripartiti a giudizio della commissione nel seguente modo: 70% sull’offerta tecnica, 30% sull’offerta economica.

La concessione durerà 19 anni e non è rinnovabile, il canone annuo a base d’asta si attesta a 35 mila euro (oltre IVA) con offerte al rialzo (rilancio minimo di 1000 euro).

Per presentare le offerte, la consegna è fissata entro e non oltre mezzogiorno del 28 febbraio. Indispensabile sarà partecipare al sopralluogo effettuabile fino al 14 febbraio, come da modalità indicate nell’avviso pubblico.

Per tutti i dettagli e le modalità si rimanda al sito istituzionale del Comune dove è disponibile il bando completo, comprensivo di tutte le informazioni e dei modelli da utilizzare.