Novate Mezzola

Novate Mezzola. Dopo la riqualificazione, riaperto il parcheggio al Castello

Sistemata la pavimentazione e realizzato il nuovo manto stradale.

L'area sosta era chiusa da giugno, da ultimare ancora alcuni interventi.

Redazione VN – 16 Settembre 2024

Novate Mezzola, Valchiavenna, Attualità

Parcheggio Castello Novate Mezzola riqualificazione

NOVATE MEZZOLA – Completati gli interventi di riqualificazione del parcheggio al Castello a Novate Mezzola. L’area sosta ha riaperto sabato, a partire dalle otto di mattina, ed era inaccessibile per lavori relativi alla realizzazione della pavimentazione e del nuovo manto stradale.

“Sono ancora da ultimare alcuni interventi di completamente dell’area – fa sapere sindaco Fausto Nonini – che proseguiranno nelle prossime settimane senza causare ulteriori disagi all’accesso del parcheggio. Ringraziamo per la collaborazione e ci scusiamo per eventuali inconvenienti arrecati durante i lavori. A lavori ultimati seguirà una dettagliata descrizione dell’intervento”.

Le opere di riqualificazione dell’area parcheggio in località Castello erano cominciate tre mesi fa, a giugno, prevedendo il rifacimento della pavimentazione esistente con autobloccanti drenanti in calcestruzzo a nido d’ape, l’installazione dell’illuminazione pubblica a led (analoga a quella recentemente installata in tutto il paese), l’installazione di un sistema di videosorveglianza e la sistemazione di parte delle murature circostanti al fine di rendere tutta l’area maggiormente fruibile, decorosa e in sicurezza. Prevista anche la copertura con edera rampicante dell’ampio muro che delimita il parcheggio e nella sua superficie sarà ricavato uno spazio da dedicare all’affissione della segnaletica per i rifugi, le associazioni e l’ente stesso.

L’importo complessivo dei lavori ammontava a 121 mila euro, di cui 51 mila a carico dell’ente comunale e 70 mila finanziati da Regione Lombardia attraverso il fondo per la montagna erogato dalla Comunità Montana della Valchiavenna.