NOVATE MEZZOLA – Individuato a Novate Mezzola un nuovo gestore per i parcheggi a pagamento. A seguito della procedura di gara, conclusasi regolarmente, scelta la società vincitrice che si occuperà per i prossimi tre anni delle aree sosta, con possibilità di proroga per ulteriori due.
Rimodulate anche le tariffe, in particolare introdotte agevolazioni per incentivare l’utilizzo degli stalli di sosta posizionati a monte della SS36 in Via Lungo Codera Destro per coloro che vogliano effettuare delle medio-lunghe permanenze nelle località montane del territorio, o più semplicemente risparmiare nella sosta, incoraggiando così l’utilizzo dei parcheggi al lido e al Castello per le soste più brevi/giornaliere.
Inserita anche una nuova categoria di aventi diritto ai pass annuali al costo di 10 euro annui, ovvero le famiglie non residenti ma con bambini regolarmente iscritti agli istituti scolastici del paese, categoria che si aggiunge alle altre già individuate in precedenza.
“Altra importante differenza rispetto al precedente affidamento condotto in via sperimentale è che il Comune percepirà una percentuale sugli incassi quasi raddoppiata (oltre il 60%) oltre alle sanzioni erogate. A tal proposito da quest’anno il comune si è dotato di un gestionale appositamente acquistato che permetterà di amministrare i dati in maniera più snella ed efficiente. A breve verranno installati i nuovi parcometri ed il servizio entrerà in funzione. Comunicheremo tempestivamente le modalità per il rilascio dei pass annuali agli aventi diritto nonché il periodo effettivo da cui entreranno in funzione i parcometri”, fa sapere il sindaco Fausto Nonini.
Già con il precedente contratto di gestione, una prima sperimentazione, si è risolta la problematica delle soste selvagge che ha sempre caratterizzato le aree turistiche del paese soprattutto in alta stagione, con conseguenti disagi per i residenti. Durante la precedente esperienza, durata tre stagioni consecutive, i risultati sono stati ottimi, con entrata annua netta nel 2022 e 2023 di circa 40 mila euro. “Importo non indifferente per il nostro Comune – sempre il primo cittadino -. Introiti che sono serviti per il rifacimento della nuova segnaletica all’interno di tutto il paese di Novate e Campo e la creazione di posti auto gratuiti nelle aree prossime all’acceso per San Giorgio, presso i cimiteri e nella zona del Lido. Abbiamo inoltre realizzato il camminamento pedonale e installato i paletti di segnalazione in prossimità delle scuole per garantire una maggior sicurezza per i nostri ragazzi durante l’entrata e l’uscita da scuola, abbiamo installato i parapetti sul marciapiede lungo la strada statale 36 e riqualificato integralmente il parcheggio in riva al lago presso il Lido che versava in pessime condizioni, deformato dal tempo e dalle intemperie”.
Enormi benefici derivanti dai parcheggi a pagamento per Novate Mezzola, una maggior sicurezza, ordine e decoro, oltre che possibilità di far fronte alle spese legate agli importanti flussi turistici, per esempio in materia di rifiuti.