NOVATE MEZZOLA – Sono iniziati ieri, venerdì, i lavori di riqualificazione del parcheggio in località Castello, a Novate Mezzola, dove parte il sentiero Val Codera.
L’intervento prevede il rifacimento della pavimentazione esistente con autobloccanti drenanti in calcestruzzo a nido d’ape, l’installazione dell’illuminazione pubblica a led (analoga a quella recentemente installata in tutto il paese) ad oggi assente, l’installazione di un sistema di videosorveglianza e la sistemazione di parte delle murature circostanti al fine di rendere tutta l’area maggiormente fruibile, decorosa e in sicurezza. L’ampio muro che delimita il parcheggio, verrà coperto da edera rampicante e nella sua superficie sarà ricavato uno spazio da dedicare all’affissione della segnaletica per i rifugi, le associazioni e l’ente stesso.
Importo complessivo dei lavori 121 mila euro, di cui 51 mila a carico dell’ente comunale e 70 mila finanziati da Regione Lombardia attraverso il fondo per la montagna erogato dalla Comunità Montana della Valchiavenna.
“Ci scusiamo anticipatamente per eventuali disagi che potranno sorgere durante il periodo dei lavori, certi che l’intervento apporterà significative migliorie al nostro paese – ha affermato il sindaco Fausto Nonini – . A tal proposito sono state recentemente aggiornate le tariffe dei parcheggi a pagamento che entreranno in funzione a breve, prevedendo la sosta nel parcheggio sito in via lungo Codera Destro (a monte della SS36) alla tariffa agevolata di 4euro /giorno e di 2euro/giorno dal secondo giorno consecutivo, da li, percorrendo la strada e poi il sentiero raffigurato nella mappa, sarà possibile raggiungere la partenza del sentiero per la Val Codera direttamente a piedi lasciando l’auto negli spazi autorizzati”.